Dopo l’anticipo da parte del Governo di un nuovo bonus per il caro-carburanti, ecco quando potrà essere disponibile
Il Governo, da qualche giorno è al lavoro sul caro-carburanti, per venire incontro ai cittadini con maggiori difficoltà economiche, causa il vertiginoso aumento di benzina e gas, che sta toccando record mai registrati prima. Ieri la maggioranza s’è riunita, e si deve solamente decidere, quando rendere disponibile questo ennesimo indennizzo.
Il Governo, presieduto da Giorgia Meloni, vuol dare una scossa al paese, soprattutto per le classi sociali che hanno un reddito ISEE non proprio confortante. Proteste anche da parte delle associazioni a tutela dei consumatori, che certamente, non si fermeranno per ottenere un risultato.
Con la riunione della maggioranza, oltre che per discutere e formalizzare il nuovo Decreto Caivano, ossia il tentativo di contrastare il fenomeno delle baby-gang dopo l’episodio di violenza nel comune in provincia di Napoli nei confronti di due minorenni.
Ma si sta stendendo un nuovo bonus per i carburanti, confermato anche dal Ministro dell’Agricoltura Lollobrigida. I maggiori beneficiari saranno coloro con reddito basso. E il nuovo bonus, sarà di circa 150€.
Il bonus dovrebbe funzionare all’extragettito Iva, attraverso un’imposta straordinaria che verrà applicata ad un determinato numero di imprese o aziende.
Si parla, di una cifra, che si aggira intorno ai 2 milioni di euro, che saranno dedicati a coloro che sono in maggiore difficoltà. Il progetto prevede di usare questo bonus, con una carta, da consegnare poi al benzinaio o nei distributori di carburante.
Bisognerà mostrare di avere un reddito annuale inferiore ai 25 mila euro. Secondo il Governo, se entro questo periodo i prezzi non dovessero calare, entro l’autunno potrà già essere disponibile il nuovo bonus-carburante.
Per quanto riguarda l’argomento delle accise, a quanto pare il Governo, non vuol tornare sui suoi passi.
Non ci sarà alcun taglio, infatti sulle accise, nonostante un intervento di cui si era discusso qualche mese fa. E questo argomento, come era prevedibile, sta scatenando ancor di più polemiche all’interno del Parlamento, tra i diversi partiti, che si attendevano delle mosse da parte della maggioranza.
I cittadini, quindi, sono in attesa, del bonus-carburante, per far fronte a questo rincaro, che sta diventando insostenibile.