Bonus bollette, arriva una novità veramente incredibile: sorpresa generale, cittadini italiani al settimo cielo.
Gli ultimi anni per gli italiani (e in generale per il mondo intero) sono stati alquanto complicati: la pandemia di coronavirus ha messo in ginocchio i sistemi sanitari e diversi settori economici (tra cui il turismo).
La situazione è stata veramente drammatica, ma anche dopo la pandemia il quadro non è di certo migliorato. L’inflazione è schizzata alle stelle: di conseguenza i prezzi di beni e servizi sono aumentati notevolmente. Anche i beni primari costano tantissimo: pane, latte, frutta e verdura hanno prezzi mai visti.
Anche il caro bollette ha affossato le economie degli italiani: negli scorsi mesi i costi dell’energia elettrica e del gas hanno raggiunto costi esorbitanti. Lo Stato, per sostenere gli italiani, ha introdotto il cosiddetto ‘Bonus bollette’. I cittadini possono usufruire di sconti in bollette, di agevolazioni fiscali e di rateizzazioni dei pagamenti contro le impennate dei prezzi dell’energia. Negli ultimi giorni, è arrivata una grandissima notizia per gli italiani.
Bonus Bollette, arriva la grandiosa notizia per gli italiani: cosa è successo
Il Bonus bollette è stato sicuramente un grandissimo aiuto per gli italiani che in questi mesi hanno dovuto fare i conti con costi esagerati dell’energia elettrica e del gas.
Il Governo ha deciso di dare manforte ai cittadini con una novità incredibile. Il Decreto bollette proroga termini 2023 ha approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 27 giugno 2023 l’estenzione dei beneficiari del bonus anche per il terzo trimestre del 2023. La soglia dell’ISEE (come requisito per ottenere il bonus) è stato mantenuta a 15.000, ma c’è anche un rialzo a ISEE 30.000 euro per le famiglie numerose (quelle che hanno 4 figli a carico).
La Legge di Bilancio prevedeva inizialmente come termine il mese di marzo 2023: il Bonus Bollette è stato invece mantenuto anche per l’estate 2023 (modificando il Decreto bollette in Legge). Al momento, quindi, il termine è previsto per il 30 settembre 2023.
Salvo colpi di scena, il bonus dovrebbe essere in realtà mantenuto almeno fino al prossimo mese di dicembre. Per accedere allo sconto in automatico, lo ricordiamo, occorre presentare la DSU e ottenere quindi l’attestazione ISEE. Il Governo continua quindi a mutare gli aiuti per sostenere i cittadini: anche l’Assegno Unico, ad esempio, prevede nuove tabelle.