Bonus figli pensato per il 2023, cosa dice la legge di bilancio e chi potrà godere della misura. Tutti i dettagli sul sussidio dedicato alle famiglie.
La legge di bilancio 2023 ha introdotto molte novità tra cui il bonus famiglia pensato per i nuclei familiari con figli a carico. Questa misura è pensata per le famiglie che devono far fronte alle spese.
Purtroppo con l’inflazione e i prezzi in aumento molte famiglie si stanno trovando in seria difficoltà economica. I costi degli alimenti sono sempre più alti e anche fare la spesa sta diventando difficile per alcuni. Stesso discorso vale per l’acquisto di altri prodotti e per le bollette.
Tutto sembra essere in aumento e non solo la benzina, molte persone ormai sono davvero disperate inoltre in una situazione del genere c’è anche chi deve fare i conti con la disoccupazione. Per queste ragioni il governo ha messo a disposizione delle famiglie meno fortunate molti aiuti e sostegni che permetteranno alle persone di poter fare una vita dignitosa.
Bonus figli 2023, in cosa consiste la nuova misura proposta dal Governo
Tra le misure dedicate alle famiglie ci sarebbe la carta risparmio spesa, una social card per le famiglie con un reddito non superiore a 15.000 €. Questa carta verrà erogata direttamente dai comuni di residenza e servirà a comprare i beni di prima necessità, permetterà dunque a molti di poter fare la spesa.
Il reddito alimentare è un altro sostegno per i nuclei familiari, questo sussidio è pensato per chi si trova in una situazione di estrema povertà. Ha inoltre l’obiettivo di combattere lo spreco di cibo, proprio per questo vengono erogati dei pacchi alimentari che conterranno molti prodotti invenduti nei supermercati e dei vari negozi.
Ci sarà poi il bonus bollette, pensato proprio per l’aumento dei costi di luce e gas questa misura permetterà di poterti la tirare un respiro di sollievo e di coprire le spese con maggiore sicurezza.
Ci sarebbe anche la disponibilità di ottenere un bonus vacanze, questo è pensato per poter permettere alle famiglie anche di staccare la spina e di rilassarsi. L’agevolazione è collegata al campo del turismo ed è un incentivo per viaggiare sopratutto in Italia.