Arriva il bonus sui pedaggi autostradali ecco a chi spetta come funziona e di cosa si tratta.
A partire dal 5 giugno entrerà in vigore una nuova misura che riguarderà le spese sostenute per i passaggi in autostrada durante il periodo del 2022. L’agevolazione è pensata soprattutto per le imprese che lavorano con l’autotrasporto, per questi soggetti infatti sarà possibile richiedere il beneficio della riduzione dei costi sostenuti l’anno scorso.
I pedaggi autostradali possono arrivare a costare anche parecchie euro è per questo che è stata pensata questa misura che riguarderà i veicoli adibiti al trasporto di alimenti ed altri oggetti.I mezzi dovranno avere una classe ecologica euro cinque o superiore, a quanto pare saranno questi i requisiti necessari per poter accedere al bonus.
Per quanto riguarda la riduzione sarà proporzionale al valore delle fatture che riportano i pedaggi. Per poter giovare del rimborso il totale dovrà essere almeno di 200.000 € ed inoltre non potrà superare il 13% del fatturato annuo.
Si potrà fare domanda dal 5 giugno mentre dal 26 al 21 luglio si potrà compilare, firmare ed inviare il documento per la richiesta del sussidio.
A poter richiedere il contributo saranno le imprese, le cooperative, i consorzi, le società e tutti quelli che svolgono servizi di autotrasporto sia privato che pubblico. I pedaggi saranno riferiti al periodo nel 2022, i quali dovranno rientrare in alcune classi specifiche ed essere ad alimentazione alternativa o elettrici per calcolare il pedaggio bisognerà essere parte delle classi B 3 4 5 .
Per fare domanda sarà necessario accedere al servizio pedaggi, dopo aver effettuato l’accesso bisognerà essere registrati all’albo nazionale degli autotrasportatori. Bisognerà prima di tutto presentare la domanda, in secondo luogo compilare alcuni documenti, firmarli ed inviare poi il tutto, è inoltre importante tenere a mente che senza la prenotazione non sarà possibile inviare alcuna richiesta.
Le aziende potranno inviare la domanda autonomamente a partire dal 5 giugno, si avrà tempo fino all’11 giugno entro le ore 14. Per quanto riguarda la seconda parte sarà possibile procedere con l’invio delle richieste dal 26 giugno al 21 luglio sempre entro le ore 14:00.