Una gran parte degli italiani, attende questo ennesimo indennizzo economico. Slitta ancora l’arrivo? Dove è possibile controllare?
C’è grande fiducia da parte del Governo Meloni, per quanto riguarda il prossimo ribasso dei prezzi, dei prodotti alimentari e delle tasse previste per il prossimo autunno, così come anticipato sia dalla Presidente del Consiglio che dal Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
Circa un mese fa, ci fu la presentazione di questo nuovo bonus, chiamato “Bonus spesa”, volto ad aiutare la maggior parte dei nuclei familiari italiani, ancora in evidente difficoltà, per poter acquistare alimenti e cibo. Ma quando è pronto questo bonus? Gli italiani cominciano a porsi delle giuste domande.
Ultimamente, l’inflazione stava mettendo in ginocchio l’Italia, con prezzi nei supermercati dei beni primari, alquanto esagerati per una gran parte del portafoglio dei cittadini italiani. La Meloni ed il partito primario del Parlamento, hanno da sempre in mente lo slogan “prima gli italiani”.
Ma nel nostro paese, aumenta di tutto, e c’è bisogno di un piccolo sostentamento, come il bonus spesa. L’uscita, era prevista, intorno al 18-20 luglio. Ma cosa sta succedendo?
Dalle parole del Ministro infatti, questo bonus potrà essere utilizzato da chi presenta un reddito pari a una somma di 15mila euro e questo dovrebbe portare, dai calcoli fatti dall’Inps insieme ad Anci, “a circa un milione e 400 mila card che conterranno 382 euro per famiglie che hanno difficoltà all’acquisto”.
Ma dove sarà possibile controllare se sarà ottenuta? Questo bonus da 382 euro, è considerato come una specie di “lotteria”, ci saranno famiglie che lo usufruiranno e chi no.
Saranno quindi i Comuni delle città a comunicare ai loro cittadini l’emissione e il ricevimento di questo ennesimo indennizzo. Ma non sarà per il mese di luglio.
I cittadini infatti, potranno controllare sia sui siti comunali delle loro città di residenza, oppure potranno ricevere SMS ufficiali che comunicheranno l’uso del bonus spesa. Al momento, non è prevista comunicazione ufficiale attraverso indirizzi di posta elettronica.
Sarà una vera “classifica”, bisognerà presentare documento Isee e poi attendere la relativa comunicazione.
La carta, dovrebbe essere prevista per settembre, sempre se non ci saranno ulteriori problemi di programmazione e di organizzazione.