Bonus per le tende solari 2023, scopri come funziona la misura e chi può fare domanda.
Il governo sta mettendo a disposizione dei cittadini meno fortunati moltissimi bonus nell’ultimo periodo per incentivare vari lavori.
Queste misure sono pensate anche in vista dell’estate in quanto sarà possibile provvedere a diversi lavori per la propria casa. Proprio in base ad alcune esigenze che si potrebbero avere in estate. Il bonus in questione riguarda le tende da sole, se si ha la fortuna di possedere uno spazio all’aperto nella propria casa.
Si può decidere di acquistare una tenda ad esempio per un balcone o per un terrazzo per ripararsi dal vento, dal sole o anche per altre comodità, farlo è sicuramente un’ottima idea. Proteggere il proprio terrazzo dal sole grazie alla tenda aiuterà anche a mantenere alcune stanze della casa più fresche inoltre i tendaggi costituiscono l’arredamento esterno.
Tende da sole in vista dell’estate ecco il bonus in cosa consiste il bonus
Esistono vari tipi di tende presenti sul mercato, sicuramente questo prodotto è l’ideale da acquistare in estate, tuttavia può tornare utile anche in diverse stagioni. Possono farci riparare infatti dalle intemperie e ridurre le infiltrazioni di acqua.
Altro utilizzo per cui sicuramente ci fanno comodo è quello di godere in libertà alcuni momenti di relax che vogliamo concederci. Alcune persone potrebbero rinunciare ad acquistare le tende soprattutto per un fattore di tipo economico, il bonus infatti nasce proprio da questo per dare la possibilità a chiunque di comprare uno strumento comodo.
Il bonus fa riferimento all’installazione di tende da sole e zanzariere e l’agevolazione fa riferimento all’ecobonus dunque corrisponde al 50% e al super bonus del 110%. Il bonus si rifà a queste misure in quanto interviene sul rendimento energetico dell’edificio e può coprire sia le spese dell’acquisto che dell’istallazione. La misura prevede una detrazione Irpef o IRES del 50% e la spesa massima corrisponde a circa 60.000 €. Il costo massimo a metro quadro previsto per ogni tenda è di circa 230 €.
Le opzioni per ricevere il bonus sono diverse si può infatti ottenere uno sconto in fattura in alternativa si può ricorrere alla detrazione Irpef con la presa in 10 anni del 50% inoltre è anche possibile la cessione del credito d’imposta nei confronti di un terzo soggetto.