Zanzariere: ecco come funziona il bonus pensato per l’estate 2023 scopri i requisiti e come ottenerlo al più presto.
Il bonus zanzariere pensato per l’estate del 2023 è un sussidio che viene erogato sottoforma di detrazione fiscale, il governo ha deciso di metterlo a disposizione dei cittadini anche quest’anno.
La misura non riguarda solo le zanzariere ma si estende anche a chi ha intenzione di installare strutture che riparano dal sole, sarà possibile accedervi fino al 2024 in quanto vi è stata un’ulteriore proroga.
Il sostegno garantisce una detrazione pari al 50% per chiunque compri zanzariere con schermatura solare. Questo sussidio inoltre è collegato all’eco bonus che ha come obiettivo quello dell’efficienziamento energetico degli edifici.
Bonus zanzariere tutti i dettagli e i passaggi per ottenerlo
La detrazione fiscale potrà essere applicata sulle zanzariere a schermatura solare, dunque oltre a non far entrare gli insetti questi strumenti sono stati progettati anche per mantenere una temperatura mite all’interno dell’abitazione.
Per poter accedere alla misura tuttavia è necessario rispettare determinati requisiti sarà possibile richiederla per vari tipi di edifici, infatti a poter fare domanda sarà chi possiede un’abitazione privata, chi ha un locale commerciale o chi ha un locale produttivo. Nel caso in cui il bonus venga richiesto da chi possiede un locale produttivo, l’agevolazione dovrà essere applicata sull’altra tassazione IRES a posto dell’Irpef. Chi potrà accedere al bonus, dunque sarà il proprietario di un immobile ma anche chi è in usufrutto, chi è in affitto, chi è in comodato e anche chi è in un condominio.
Inoltre potranno richiederlo anche le imprese e gli enti pubblici o privati oltre a chi vive in una casa popolare. Tra gli ulteriori requisiti da tenere in considerazione c’è quello della certificazione CE, che dovrà essere presentata sui prodotti acquistati. La schermatura solare inoltre dovrà essere superiore a 0,35, sarà importante anche la modalità in cui verranno svolti i lavori per l’istallazione. Il montaggio dovrà essere fisso sulle porte a vetri o sulle finestre, dunque non potranno essere installazioni né temporanee né mobili, è fondamentale inoltre che il prodotto sia di nuova installazione dunque non possono essere già presenti sugli immobili.
La detrazione verrà erogata in un periodo di 10 anni e la norma di riferimento sarà appunto l’ecobonus, i pagamenti dovranno essere tutti tracciabili e i documenti dovranno essere conservati per almeno 10 anni.