BookTok : la novità di TikTok per i lettori

L’universo del social network Tik Tok non si ferma.

Un successo anche in Italia dopo l’Asia e New York la nuova tendenza TikTokniana che riguarda il mondo dei libri e della letteratura.

TikToker che vogliono condividere il mondo della letteratura e delle proposte letterarie

Lettera35.it rivolge l’attenzione alla grande diffusione sempre più imponente di questi particolari utenti di TikTok, ma di cosa si tratta nello specifico?

Tutto è nato con un hashtag nell’ anno 2020 con cui si condividevano contenuti riguardante il mondo dei libri e ci si scambiava, così, opinioni e recensioni. Nello stesso anno, durante la pandemia, si è creata, grazie a tutto questo, una community di tiktoker amanti della lettura. Questa tendenza, finito lo stato d’emergenza, non si è mai sciolta, anzi il numero di partecipanti è aumentato a dismisura, si conteggiano all’incirca 90 miliardi di visualizzazioni e persone interessate in tutto il mondo ad oggi.

Booktok e Booktoker

Da questo importante hashtag, dunque, è nato ufficialmente BookTok all’interno di TikTok. Un utente può entrare a farne parte creando sul proprio profilo dei contenuti riguardanti i libri, ricorrendo a #booktok, in Italia per interagire con la community italiana #booktokitalia.

Come già risaputo, il social network in questione ha l’enorme potere di influenzare chi lo adopera, in questo caso fondamentale è stata la riscoperta di molte storie letterarie e diversi titoli, che grazie a BookTok hanno rivisto una nuova luce e spopolano sul web.

Dietro al successo della tendenza, ovviamente, ci sono questi già nominati amanti della letteratura, presenti in tutto il globo, i BookToker, ovvero, TikToker della letteratura.

Nella conoscenza moderna e comune si possono definire influencer, che vantano moltissimi seguaci (follower) affezionati e che quotidianamente cercano le loro recensioni, curiosità, interventi e video sul mondo letterario.

La grande rilevanza, oltre a questa realtà citata, e che i BookToker sono diventati molto importanti per il mercato editoriale.

Il “marchio Booktok” e le librerie

L’importanza e il potere della community dei BookToker è cresciuta in questi anni al punto tale da trovare in diverse librerie e spazi dedicati alla letteratura delle sezioni dedicate all’ universo Booktok o manifesti “a marchio consigliato dalla community” in merito ad alcuni titoli approvati dalla stessa comunità.

Negli Stati Uniti, BookTok avrebbe contribuito alla vendita di 20 milioni di copie nel mondo delle proposte editoriali. Tra i 10 libri più venduti in Italia nel 2021 dei primi mesi del 2022 troviamo La canzone di Achille di Madeline Miller che, usci nel 2013, ma che ha trovato il successo e ribalta solo quando è stato elogiato da BookTok . Altro esempio è la proposta letteraria giapponese Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi (con 500mila views), ma vi sono molti altri casi.

Sempre nel 2021 TikTok si è reso conto del potere di questa community, avviando, cosi,  una collaborazione in Inghilterra con una serie di rivenditori di libri all’interno del social network.

In Italia invece, la piattaforma ha invitato i membri della community e anche i nuovi a invitare altri utenti e amici a scaricare l’app BookTok o a condividere su essa video, cosi da guadagnare punti fino ad ottenere buoni da spendere su Amazon.

Gestione cookie