Lavare i capi a mano è un’azione faticosa ma in alcuni casi utile per la pulizia di alcune tipologie di vestiti e tessuti con cui sono fatti.
Se la lavatrice è occupata, rotta o dobbiamo lavare un indumento alla veloce, lavare a mano è spesso la scelta più giusta da fare, esistono anche prodotti specifici da usare in questi casi, oppure anche quelli liquidi della lavatrice ma, per proteggersi le mani è meglio usare dei guanti in lattice oppure quelli di gomma che si usano anche in cucina.
Se poi si lascia ammollo per un po’ l’indumenti ci aiutiamo davvero tanto con il lavoro perché sia l’acqua che il detersivo possono agire sulla macchia, poi con le mani possiamo lavarli e metterli subito al sole per poterli indossare una volta asciutti, ma bisogna ricordarsi di strizzarli bene dall’acqua in eccesso.
Quali sono i trucchi per lavare a mano?
All’inizio le nostre nonne lavavano solo a mano gli indumenti, e prima ancora lo facevano nei fiumi, almeno a casa propria l’acqua è sicura e si può lavare o direttamente nel lavandino in bagno, dipende anche da quanto è grande il vestito in questione, oppure riempire una grande bacinella e poi lavarla per togliere i residui di detersivo.
Anche in questo caso è meglio lavare i bianchi per prima e poi i colorati, mentre se si passa ai neri bisogna cambiare l’acqua per evitare che il colore in eccesso rovini gli altri, e prima di lavarli, usare sempre l’acqua tiepida, poi iniziare a muoverli e a maneggiarli con le mani per fare in modo che il detersivo agisca, strofinarlo anche con le mani e con il tessuto può aiutare per togliere le macchie.
Per aiutarsi spesso si possono premere i campi sul fondo della bacinella oppure usare una spugna o una saponetta solida di sapone neutro. essa non solo pulirà il tessuto ma anche gli darà profumo, grazie poi al rubinetto, mentre si toglie quella sporca si toglie il sapone sull’indumento e poi si strizza con le mani per togliere l’acqua in eccesso e velocizzare l’asciugatura in balcone.
Sarà un po’ faticoso ma è lo stesso un’esperienza che prima o poi occorrerà fare, inoltre in questo modo si possono dosare meglio i prodotti oppure usare quelli fai da te che si solito aiutano molto come il bicarbonato oppure l’aceto bianco, col tempo s’imparerà anche a fare questo metodo soprattutto per i capi in lana.
Se non ci sentiamo sicuri si può chiedere sempre una mano a chi ha più esperienza rispetto a noi, e di conseguenza è anche più veloce così possiamo imparare e farli da soli alla prima occasione.