Buccia+d%26%238217%3Banguria%2C+perch%C3%A9+continui+a+gettarla+nell%26%238217%3Bimmondizia%3F+Riutilizzala+cos%C3%AC+e+le+tue+giornate+cambieranno
lindiscretoit
/buccia-anguria-riutilizzala-cosi/55273/amp/
Alimentazione

Buccia d’anguria, perché continui a gettarla nell’immondizia? Riutilizzala così e le tue giornate cambieranno

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Non buttare più la buccia di anguria, puoi utilizzarla in maniera intelligente ed evitare uno spreco, prova a fare in questo modo e non te ne pentirai.

L’anguria è uno dei frutti più caratteristici della stagione estiva, contiene molte vitamine e minerali che favoriscono il nostro benessere. Ci aiuta inoltre a restare sempre idratati con il suo elevato contenuto di acqua.

Succo anguria (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

L’idratazione soprattutto quando le temperature sono alte è fondamentale per rimanere concentrati e per ridurre la stanchezza. Sudando molto tendiamo a disidratarci, bevendo acqua e mangiando frutta e verdura possiamo contrastare questo effetto tipico dei periodi più caldi.

L’anguria è ideale da mangiare come spuntino o per colazione ma possiamo anche utilizzarla per preparare bevande rinfrescanti e ricette sfiziose. Solitamente tendiamo ad eliminare i semi e a buttare la buccia, in realtà potremmo anche evitare di buttarla e provare a riutilizzarla, esistono infatti molti modi per poterlo fare.

Non gettare via la buccia dell’anguria puoi utilizzarla in questo modo

Capita spesso di poter utilizzare la buccia della frutta e della verdura, ad esempio in inverno esistono molte idee per utilizzare la buccia della zucca. Altri alimenti invece possono essere consumati tranquillamente senza essere sbucciati soprattutto se biologici.

Anguria (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Per quanto riguarda l’anguria, la sua buccia può essere riutilizzata per preparare diverse ricette anche se vi sembrerà strano possiamo prepararci una bevanda davvero gustosa. Procedete tagliando l’anguria a pezzetti senza privarla della buccia, eliminate i semi e mettetela in un mixer, dopodiché iniziate a frullare, passato qualche minuto otterrete un frullato, aggiungete il succo di limone e una foglia di menta e gustatelo.

Un altro metodo per utilizzare la buccia dell’anguria è quello di realizzare una confettura con questo frutto, mettete nella pentola 500 g di buccia dopo averla lavata accuratamente e tagliata, aggiungete alla pentola anche una mela tagliata a pezzetti, il succo di un limone e la sua scorza. Se volete dolcificare mettete nella pentola anche 90 g di zucchero, coprite infine tutti gli ingredienti con dell’acqua e lasciate cuocere per un’ora, mescolando di quando in quando.

Confettura (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Quando sarà pronto frullate il composto e mettete la vostra confettura in dei barattoli sterilizzati e chiudete con il tappo. Fateli bollire per altri 20 minuti in una pentola piena d’acqua e utilizzatela quando preferite.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi