LAVORO – Fare business in modo proficuo cercando di sfruttare gli strumenti più moderni disponibili sul mercato.
Oggi come oggi per fare impresa si deve necessariamente fare i conti con il mondo della rete, un universo articolato che ha letteralmente cambiato le abitudini dei consumatori.
Ci si rivolge alla rete per qualsiasi esigenza ed allora, per le imprese di tutte le dimensioni, farsi trovare online è più che mai una necessità. Un dato che è corroborato dal fatto che aumentano le statistiche riferite agli ecommerce: per chi (ormai pochi) non avesse confidenza con il tema, si sta parlando dei negozi online, realtà che decidono di delocalizzare in rete il proprio business.
Gli ecommerce in Italia
Spinto anche dai grandi player del settore, su tutti Amazon ed Ebay, oggi gli acquisti in rete volano: sebbene non ancora al pari della media europea, comunque la crescita è costante, anno dopo anno. Nel 2018 ad esempio sono stati spesi oltre 40milairdi di euro dai consumatori per acquisti effettuati proprio tramite web, che sia da computer fisso o da smartphone. Hanno acquistato online circa 38 milioni di italiani, ovvero oltre il 60% della popolazione complessiva. Quali sono i motivi che spingono tale dinamica? Ce ne sono diversi, si parla ovviamente di comodità, facilità di poter portare a termine un acquisto stando comodamente seduti a casa propria, possibilità di risparmiare.
I vantaggi per le aziende
Tanti vantaggi che si riflettono anche per le aziende che decidono di spostare in rete la propria attività, non soltanto quindi per il consumatore finale che acquista. Oggi esistono diverse soluzioni per ecommerce di successo, strumenti in grado di dar vita a portali funzionali e qualitativi: si pensi a Magento per ecommerce, una delle realtà verso la quale ci si rivolge maggiormente.
Per le aziende si tratta di opportunità da cogliere in quanto, facendo ricorso ad ecommerce o altre tipologie di negozi in rete (si pensi ai marketplace) si vanno ad abbattere in modo sostanziale i costi di gestione che sarebbero invece necessari per portare avanti un negozio tradizionale.
Un mondo che può portare una crescita all’economia nel suo complesso in quanto in grado, potenzialmente, di premiare sia i consumatori finali che le realtà imprenditoriali.