Caff%C3%A8%2C+in+alcune+ore+fa+male+alla+salute%3A+allarme+dei+medici%2C+tutti+i+dettagli
lindiscretoit
/caffe-ore-giornata-male-allarme-salute-medici/51682/amp/
Salute e Benessere

Caffè, in alcune ore fa male alla salute: allarme dei medici, tutti i dettagli

Pubblicato da
Francesco Moscato

Importanti studi, hanno analizzato, le ore migliori per bere una bella tazzina di caffè. Ed i risultati sono stupefacenti

La maggior parte degli italiani, la mattina, se non prende una bella tazzina di caffè pronta a svegliarci e a metterci in moto, non avrà mai una bella giornata. L‘Italia è uno dei primi paesi a consumare caffè al mondo, la classica moka, le cialde o un cappuccino. Fatto sta, che c’è tanta gente, che riesce a consumare intere caffettiere.

Gli italiani ne consumano tanto-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Il caffè, contiene proprietà eccitanti, a volte i medici, consigliano anche per chi ha problemi di stitichezza, di assumere acqua fredda e poi del caffè per cercare di risolvere il fastidioso problema. E per la gran parte delle persone si risolve. Ma recenti studi, stanno mostrando dei risultati, che nessuno si aspettava.

Quando è meglio bere il caffè?

Quando ci alziamo dal letto la mattina, automaticamente si mette in funzione il cortisolo, che è considerato come l’ormone dell’energia, la benzina del nostro corpo.

Ecco, secondo dei test effettuati dal Washington Post, la presenza contemporanea al mattino di caffeina e cortisolo può solo recare danni al nostro sistema immunitario.

Può danneggiare il sistema digestivo al mattino-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Oltre a problemi allo stomaco, si ridurrebbero gli effetti eccitanti, per cominciare al meglio la giornata, ed indebolirebbe l’effetto del cortisolo.

Quindi caffeina e cortisolo, si ostacolerebbero, recando danni al corpo umano. E quando bisogna berlo il caffè? Sempre secondo queste analisi, gli orari migliori della giornata varierebbero dal mattino presto, al tardo pomeriggio. 

Quindi sarebbe meglio assumere una bella tazzina, alle 6 del mattino, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, quindi dopo pranzo, per non cadere in un sonno profondo.

Meglio prenderlo a metà giornata-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ma, parte spontanea una domanda, e cosa fa il caffè per chi lo beve la sera tardi? Sappiamo che sono tante le persone che tendono a bere il caffè dopo cena, perché è un ottimo digestivo e secondo gli esperti, berlo prima di andare a dormire, dà un’ottima carica di energia al mattino seguente.

Ma siamo sicuri che il Washington Post, sarà capace di far cambiare idea a milioni di persone, che per abitudine lo prendono al mattino? Ci sembra alquanto difficile, onestamente.

 

Francesco Moscato

Pubblicato da
Francesco Moscato