Per contrastare la spossatezza e la stanchezza durante l’estate esistono alcuni semplici rimedi: ecco come fare.
L’estate è entrata nel vivo e con essa arrivano anche la spossatezza e la stanchezza. Questi due sintomi potrebbero presentarsi con frequenza in questo periodo per via delle elevate temperature, ma come possiamo intervenire? Semplice seguendo alcune accortezze.
Spiaggia e mare, sono lì ad aspettare il nostro arrivo, ma nelle giornate più calde diventa una “tortura” anche trascorrere una giornata di relax (che si trasformerà inevitabilmente in un incubo). Le uniche frasi che rimbombano in questo periodo sono: “Il caldo mi distrugge” e ancora “Voglio l’inverno”.
Stanchezza e spossatezza in estate: i consigli
Non proprio tutto oro quello che luccica in questo periodo, insomma, lo sa bene chi deve contrastare la spossatezza dettata dal caldo. Uscire da lavoro o trascorrere una serata con gli amici diventa “pesante” e difficile. I termometri segnano numeri da record e pian piano la stanchezza diventa l’unico “compagno di viaggio” dei mesi estivi.
Esiste a tutto questo una soluzione? Si, basterà seguire i consigli degli esperti, ma facciamo un passo indietro e capiamo perché si sviluppa questo stato. Semplice l’organismo, quando le temperature si alzano si trova a dover operare un meccanismo di termoregolazione, tutto questo favorirà la costante temperatura interna del nostro corpo. Tale situazione porterà ad una riduzione della pressione arteriosa e un apporto più basso di sangue al cervello. Dunque ecco spiegato perché ci si sente più stanchi e giù di tono. Inoltre, a contribuire anche la perdita eccessiva di acqua e sali minerali. È bene evidenziare che tutto può essere risolto seguendo dei piccoli consigli.
In tal senso, gli esperti suggeriscono cosa fare e come riuscire a contrastare la spossatezza. Acqua, acqua e ancora acqua, la soluzione è alla portata di tutti, basterà cominciarne a bere già appena svegli e rimanere ben idratati tutto il giorno. Impossibile in questo contesto non citare le bustine “salvifiche”, ovvero quelle di magnesio e potassio, prodotti che possono diventare grandi alleati e aiutano a migliorare le prestazioni muscolari.
Porte spalancate a frutta e verdura, tali alimenti consentono il giusto equilibrio idrosalino dell’organismo. Privilegiamo, anche legumi, pesce e carne, questi ridurranno il senso di stanchezza e contrasteranno la sonnolenza. Prestiamo attenzione alla moda, ma senza esagerare, in tal senso è meglio optare per abiti chiari e di cotone, così solo si potrà favorire la traspirazione della pelle.
Evitiamo di passare interminabili ore sotto i raggi pungenti se è possibile e rimandiamo gli impegni nelle ore più fresche, il nostro rientro in casa non sarà dettato dalla stanchezza o dalla sonnolenza. Questi i pochi consigli da seguire, l’estate è fiondata nelle nostre vite e, dunque, la stanchezza non tarderà ad arrivare.