Il caldo non dà tregua al nostro Paese: vi forniamo alcuni piccoli consigli per cercare di fronteggiare l’afa di questi giorni.
In questo momento siamo desiderosi di aria più fresca, anche se la data di quando questo arriverà non è ancora ufficiale, nel frattempo andiamo alla ricerca di refrigerio. In questo momento, sul web si va alla ricerca costante di consigli da poter seguire per provare a ritrovare una situazione di tranquillità.
L’afa è sempre più insopportabile e chi ne sta risentendo sono le categorie più fragili, basti pensare ad anziani e bambini. In questi casi è bene proteggerli e in tal senso esistono alcuni accorgimenti da poter mettere in pratica. È importante non uscire se non strettamente necessario durante le ore più critiche e cerchiamo sempre di rimanere idratati, queste sono le due regole principali.
L’afa spaventosa che sta colpendo il Bel Paese rende impossibile portare avanti anche le attività giornaliere, cercare una soluzione sembra impossibile e fra bevande fresche e giornate trascorse al mare si cerca di “scampare” come si può.
Se, però, non vogliamo rinunciare a trascorre qualche ora fuori porta, possiamo scegliere di fare così. I neonati non devono assolutamente essere esposti ai raggi pungenti, ricordiamo sempre di mettere un cappellino, coprire la testa è fondamentale per evitare possibili problemi. Non sottovalutiamo l’importanza degli occhiali da sole, questo oggetto non conosce età, quindi, possiamo tranquillamente usarli, utilizzandoli ripareremo gli occhi dal sole cocente. La crema solare non va utilizzata solo per il mare, se abbiamo in programma un impegno fuori, possiamo prima di uscire utilizzare una protezione, così da evitare le scottature. È bene applicarla nelle zone più sensibili: braccia e viso. L’allenamento non dobbiamo assolutamente rimandarlo, ma non dedichiamoci all’attività fisica durante le ore più calde.
Cibo e bevande, consumiamone a grande quantità, in questo periodo fa bene rimanere idratati. Optiamo per cibi leggeri e freschi. Possiamo cimentarci in cucina e preparare delle gustosissime insalate, in merito ecco una ricetta. Acqua sì, ma mai ghiacciata. Vestiti leggeri e di colore chiaro, questi sono in grado di aiutarci a fronteggiare le temperature record, dunque, il nero abbandoniamolo in questo periodo, torniamo ad utilizzarlo dopo settembre.
Per fronteggiare l’afa portiamo con noi sempre un ventaglio, in commercio ne esistono di ogni fantasia e colore, ad un prezzo veramente contenuto si potrà avere la possibilità di sentirsi per qualche secondo un po’ più fresco. Le docce con acqua tiepida in questo periodo non dovranno mai mancare, cosa c’è di meglio di iniziare una giornata in questo modo? E ancora cosa c’è di più bello di mettersi a letto dopo essersi rinfrescati? Praticamente nulla.
Purtroppo al caldo soffocante difficilmente si riesce a resistere, ma non abbiamo altre soluzioni, quindi, cerchiamo di mettere in pratica questi piccoli trucchetti e l’arrivo delle giornate più fresche non ci sembrerà un miraggio.