Esistono alcune piante in grado di resistere al caldo che possono, dunque, essere collocate in casa durante il periodo estivo: ecco quali sono.
Con l’arrivo della bella stagione e le alte temperature non siamo solo noi e gli animali a pagare le conseguenze, ma anche le piante. La loro resistenza viene messa a dura prova e preservarle diventa una vera e propria sfida, l’obiettivo è quello di ripararle fino a quando la calura non sarà andata via. Però, esistono delle piante in grado resistere a queste temperature alte.
Non tutti sanno che le piante riescono a rilasciare acqua, grazie ad un processo noto come traspirazione, in sintesi aiutano a mantenere la giusta umidità all’interno delle nostre zone. Oggi vedremo, appunto, quali sono le piante che più resistono al caldo incessante, soprattutto in questo periodo. Il nostro Paese, difatti, è stato colpito da un’afa senza precedenti.
Piante, quali collocare in casa anche con il caldo
Avere delle piante all’interno della propria abitazione non è così inusuale. In questo periodo, però, può rivelarsi fondamentale conoscere quali siano più resistenti al caldo: esistono delle specie, difatti, che bene si adattano anche all’afa di questi giorni.
Prima fra tutte l’Aloe Vera, nota appunto per la sua grande resistenza, si rivela una scelta ottima grazie anche alle sue innumerevoli proprietà. Si tratta, inoltre, di una pianta che non richiede chissà quali cure.
In seconda posizione troviamo il Cactus di Natale, meno popolare della prima, ma il suo punto di forza sono i colori sgargianti che aiutano i nostri ambienti a riprendere vivacità. Un’altra soluzione potrebbe essere la Sansevieria, questa è adatta anche per chi non è un esperto.
Se la vostra casa non è abbastanza luminosa possiamo pensare alla Zamioculcas, questa pianta bene si adatta anche a lunghi periodi di siccità e non dimentichiamo neanche la Palma da Datteri, questa al contrario di quella precedente necessità, però, di molta luce.
Grazie alla loro resistenza non rinunceremo ad avere piante dentro le case. Con un po’ di cura loro si adatteranno anche alle condizioni più estreme, il consiglio, però, è quello di ripararle passata la stagione estiva dalla pioggia e dal vento se decidiamo di metterle in balcone.