Caldo tremendo, qual è la temperatura massima che il corpo umano può sopportare? La risposta è assurda: il risultato dello studio.
L’estate 2023 sarà ricordata per sempre: dopo i disastri metereologici di maggio e giugno, con il maltempo che ha distrutto case, raccolti e vite umane, è arrivata un’eccezionale ondata di calore che dura ormai da diverse settimane.
Molte città stanno registrando record di temperature: in Sicilia, ad esempio, i 40 gradi vengono superati con estrema facilità. Anche l’umidità sta complicando il quadro, rendendo l’aria irrespirabile e aumentando la sudorazione. Il clima rovente sta mettendo in ginocchio pure i sistemi sanitari: diverse persone corrono in ospedale per ricevere cure.
Ci sono anche soggetti fragili che purtroppo muoiono a causa del troppo caldo: un malore può essere scatenato dallo stress a cui il cuore viene sottoposto dall’eccessivo caldo e dalla sudorazione. Anche in Europa la situazione non è delle migliori: la Grecia sta bruciando (a proposito, sapete cosa fare se avete prenotato le vacanze nelle isole greche? Qui la risposta), in Spagna è stata introdotta la Sierra, in Germania la situazione è al limite. In questo quadro così irreale, una domanda è lecita: qual è la temperatura massima che il corpo umano può sopportare?
Caldo estremo: qual è la temperatura massima che il corpo umano può sopportare
Il mese di luglio 2023 sarà ricordato a lungo: l’Anticiclone Caronte ha sconvolto le vite di tutti. Anche in spiaggia non si sta bene: il sole è fortissimo mentre l’acqua del mare è caldissima.
Secondo alcune ricerche, il numero di morti legati al caldo è aumentato del 68% negli ultimi anni. Alcuni studi hanno cercato di fornire una risposta incredibile, provando a stabilire la temperatura massima che il corpo umano può sopportare. Per prima cosa, bisogna capire cos’è il bulbo umido: quando si verifica questa condizione, il corpo umano non riesce più a raffreddarsi attraverso la sudorazione.
Il limite soglia identificato dagli studiosi è pari a 35 gradi Celsius con un 100% di umidità, o pari a 46 gradi celsius con il 50 % di umidità. In realtà, lo studio del laboratorio Noll della Penn State University ha abbassato tale soglia. A quanto pare, la temperatura massima che un corpo può sopportare è pari a 31 gradi (con il 100 % di umidità) e 38 gradi (con il 50 % di umidità).
Lo studio della Penn State University è probabilmente quello giusto e spiega il perché i morti legati al grande caldo stanno aumentando di anno in anno.