Assurdo svelate le calorie contenute in un bicchiere di vino, ecco perchè devi berlo senza esagerare.
Il vino che sia bianco o rosso fa parte della nostra tradizione da sempre, c’è chi non ci rinuncia bevendolo a pasto, prima di coricarsi, come aperitivo e chi lo sceglie come drink dopo cena.
Essendo una bevanda alcolica la cosa migliore è non abusarne e berlo con moderazione, berne anche un bicchiere al giorno non è consigliato nonostante alcuni abbiano la convinzione che un bicchiere di vino a pasto sia una buona abitudine e la considerino quasi salutare non vi è alcun riscontro scientifico.
A differenza di altre bevande alcoliche il vino è la meno nociva e avrebbe anche alcune sostanze benefiche in quanto ha un’azione antiossidante e antietà, dovrebbe queste sue qualità alla presenza dei polifenoli tra cui il resveratrolo.
Dopo l’acqua il vino è la bevanda meno calorica, quello bianco sarebbe ancora più leggero ma anche quello rosso avrebbe comunque poche calorie tra le 80 e le 100 per un bicchiere.
Chiaramente le calorie di un bicchiere di vino possono variare a seconda del tipo di vino e delle sue peculiarità. Quando si decide di bere del vino la cosa migliore è sceglierlo di qualità, se le uve sono biologiche ancora meglio. Si trovano comunque ottimi vini in generale. L’Italia poi è davvero una terra che offre una moltitudine di vini provenienti anche da vari produttori locali.
Dal punto di vista dei nutrizionisti un bicchiere di vino che sia bianco o rosso non andrebbe ad influire sulla dieta e sul peso corporeo a patto che il consumo sia moderato. Sempre meglio scegliere il vino rispetto alla birra, ad un cocktail o ad anche ad un soft drink come per esempio la coca-cola. Il vino rosso ha tra le 80 e le 120 calorie.
Buone notizie dunque per gli amanti del vino che da oggi potranno sentirsi un pò meno in colpa quando si concedono il loro amato calice. Non rinunciate a questo piacere ma tuttavia tenete a mente anche la raccomandazione di non abusarne come ogni altra cosa.