Passi, ecco quanto camminare al giorno per non avere problemi e restare in salute, fai attività fisica per il tuo corpo e la tua mente.
Secondo gli esperti l’attività fisica sarebbe alle basi di un corretto stile di vita per rimanere in salute, non si tratta solo di forma fisica e di tonicità muscolare ma anche di benessere a livello corporeo. Di prevenire patologie, stimolare il sistema cardiovascolare e di apportare benefici anche mentali attraverso la produzione di endorfine.
Dunque l’attività fisica e lo sport sarebbero un vero e proprio elisir di lunga vita e di buon umore. Ciò che dovremmo fare sarebbe una passeggiata di almeno mezz’ora al giorno a passo svelto, questo sarebbe uno dei metodi migliori per bruciare calorie ed anche per perdere peso. Oltre a fare sport e camminare può essere una buona soluzione anche preferire le scale andare al lavoro a piedi se se ne ha la possibilità.
Se facciamo un lavoro stressante da ufficio ad esempio quando stacchiamo potremmo decidere di fare anche una corsa o una camminata la sera per scaricarci di tutto lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata, può essere liberatorio anche dal punto di vista mentale.
Camminare, passi ed attività fisica perché è importante per la tua salute
I passi da raggiungere sarebbero almeno 7000 ciò si può fare facendo una semplice passeggiata a passo sostenuto di circa 30/40 minuti, si può scegliere di farla al parco vicino casa, in centro o su una pista ciclabile.
L’importante è camminare e non importa dove, può essere più liberatorio sicuramente scegliere di farlo anche in mezzo alla natura una camminata veloce nel bosco, in montagna, in una pianura o in riva al mare, potrebbe essere ancora più pacifica. La camminata è comunque fondamentale per la nostra salute e anche per la nostra forma fisica. Sarà liberatoria anche dal punto di vista mentale in quanto l’attività fisica è capace di agire su determinati ormoni che ci faranno sentire automaticamente più rilassati e volendo perché no anche felici.
Inoltre più ci muoveremo più faremo attività e più ne sentiremo il bisogno infatti il nostro corpo tende ad assuefarsi e se iniziamo a bruciare un determinato numero di calorie poi vorrà continuare a stare a stare a quel livello. Altri metodi chiaramente per fare attività fisica sono quelli di iscriversi in palestra, di partecipare a delle attività di gruppo come lo yoga, il nuoto, il pilates o altri sport.
Lo sport è importante per i bambini ma anche per gli adulti, costituisce infatti una grande valvola di sfogo e previene moltissime patologie, da quelle cardiovascolari, al cancro, alle malattie neurodegenerative della terza età. L’attività fisica è un toccasana per la nostra salute fisica e mentale.