Camminata veloce per dimagrire, vediamo insieme quanti km dovresti fare al giorno per perdere peso: risultati magnifici.
Ormai ci siamo: l’estate è veramente ad un passo e la prova costume è dietro l’angolo. Questo particolare momento dell’anno spaventa sempre tutti: difficilmente si arriva infatti preparati.
Nel corso del lungo inverno e dopo le tante festività primaverili, la maggior parte delle persone ha trascurato gli allenamenti e ha mangiato tantissimo. Nulla di preoccupante: rimettersi in forma non è di certo una missione impossibile. Basta però prudenza, costanza e soprattutto motivazioni.
Non servono esercizi difficilissimi o ripetute faticose e pesanti, serve però non trascurare i dettagli. Per perdere peso, quasi tutti pensano sempre alla corsa: in realtà, secondo alcuni importanti studi, gli effetti della camminata veloce sono veramente notevoli. Ma quanti km fare al giorno per raggiungere immediatamente ottimi risultati? La risposta è spiazzante.
Camminata veloce, quanti km fare al giorno: risultati stupefacenti
Negli ultimi periodi stanno spopolando soprattutto sul web tecniche sorprendenti per lavorare sul proprio corpo: il metodo tabata, ad esempio, è diventato celebre in ogni angolo del pianeta.
La camminata veloce, tuttavia, sarebbe una pratica assai sottovalutata. In linea di massima, la camminata sportiva si svolge a 6/7 km orari ed è adatta a tutti. Stando agli studi, migliora la mobilità e la resistenza muscolare, migliora la circolazione sanguigna, allevia le tensioni e stimola il sistema nervoso.
Secondo quanto scritto sul sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, una persona per stare in salute e per non ingrassare dovrebbe ricoprire 7 chilometri al giorno. Diversi studi hanno spiegato che bastano anche di meno, ma una cosa è certa: aggiungere 1 km al giorno di camminata veloce stimola il metabolismo e migliora il quadro generale. Per le stime, in un km di camminata veloce si bruciano dalle 45 alle 55 kcal.
L’esercizio fisico è troppo importante per l’organismo umano: allenarsi non dovrebbe rappresentare l’eccezione. Ognuno conosce il proprio corpo e sa quando fermarsi: mai esagerare infatti per non rischiare infortuni e per non peggiorare il quadro. Anche lo squat, ad esempio, è praticato in tutta Italia ma in molti sbagliano proprio l’impostazione: abbiamo già visto come eseguire perfettamente questo fantastico esercizio. Con tanta forza di volontà e con le giuste motivazioni, è possibile raggiungere obiettivi in breve tempo ma ricordate una cosa importante: non esistono metodi miracolosi, serve infatti lavorare.