Campionato+e+Coppa%2C+la+rivoluzione+Tec+investe+il+calcio+a+undici
lindiscretoit
/campionato-e-coppa-la-rivoluzione-tec-investe-il-calcio-a-undici/20843/amp/
Categorie: Sport

Campionato e Coppa, la rivoluzione Tec investe il calcio a undici

Pubblicato da
michael

Con la forza di volontà, la determinazione e la convinzione di chi, da due anni, sta rivoluzionando nei modi e nei costi lo sport amatoriale. 

 

Nasce con questi presupposti, fermi e innovativi, la Football Tec, campionato di calcio a 11 organizzato dalla Polisportiva Sport Communication in collaborazione con la Trementozzi Eventi Comunicazione.

Quattro le squadre partecipanti di un progetto pilota che, a settembre, punterà al raggiungimento di almeno dieci formazioni per una manifestazione di grande livello.

Si giocherà prettamente in orario serale, infrasettimanale, al San Francesco di Trodica e saranno rispettate in pieno, come sempre, le linee guida che caratterizzano tutte le attività già preesistenti. Iscrizione gratuita, cinque euro quota tesseramenti, eventuali ricorsi a costo zero e totale assenza di multe e sanzioni. Senza dimenticare il riconoscimento digitale, il portale con risultati live e statistiche dettagliate e la distinta di gioco già precompilata, inviata dall’organizzazione la mattina stessa della gara.

La quota di partecipazione è di soli 80 euro a squadra per ogni partita giocata, in pratica cinque euro a persona come se si giocasse una sfida tra amici.

Inoltre, dal punto di vista prettamente tecnico, previste importanti novità sperimentali. Sarà inserito un time out per tempo a disposizione di entrambe le squadre, così come già avviene nel sette e nel cinque. Le sostituzioni saranno massimo sette ma, novità assoluta, un giocatore uscito dal campo potrà rimettervi piedi durante il match, fermo restando, appunto, il limite di sette cambi. Infine saranno introdotte le espulsioni temporanee per alcuni tipologie di falli. Tutte le casistiche, infatti, che non prevedano la condotta violenta, fisica e verbale e si limitino a situazioni di gioco (chiara occasione da gol, intervento di mano in sostituzione del portiere con chiara occasione da gol, doppio giallo), saranno punite con il cartellino rosso definitivo per chi lo subisce ma, al contempo, una penalità di dieci minuti da disputare con l’uomo in meno, indipendentemente da chi dovesse segnare, con immediato reintegro di un sostituto al termine della stessa penalità.

Si giocherà anche la Tec Cup, equivalente della Coppa Italia. Molto semplice e snella la formula della Football Tec. Il campionato si articolerà in un girone unico di andata e ritorno di quattro squadre, con semifinali ad incrocio di sola andata e finalissima prevista per fine giugno.

La Tec Cup, invece, prevederà partite di sola andata e super sfida conclusiva per l’assegnazione del trofeo. Saranno assegnati premi individuali e riconoscimenti, con termine previsto a fine giugno. Scenderanno in campo Atletiko Trodika, United Montecosaro, Spartak Civitanova e Unione Sangiustese.

“La Tec, da piccola realtà, sta diventando una grande certezza – afferma con orgoglio il responsabile del Gruppo Arbitri Marche Joris Verrucci – Abbiamo voluto fortemente far partire questo progetto, che sarà propedeutico al prossimo anno. In tanti hanno avuto dubbi sulla realizzazione dello stesso ma, ancora una volta, ce l’abbiamo fatta. Niente è impossibile se lo si desidera fortemente, la Tec nasce e si sviluppa come centro di aggregazione sportiva e si lancia nelle sfide sempre con grande entusiasmo”.

Raggiante il presidente Emanuele Trementozzi, artefice con tutto il direttivo della Polisportiva di un altro miracolo. “Così come lo scorso anno lanciammo la Futsal Tec a marzo, adesso promuoviamo la Football Tec ad aprile. I campionati sono al termine e noi diamo la possibilità di giocare fino a giugno. Abbiamo avuto anche altre richieste, ma più di quattro squadre non potevamo accettare per via dei tempi ristretti. Il calcio a undici è il nostro sogno che si realizza, il nostro pallino fisso che ora è il momento di lanciare definitivamente. Invitiamo tutte le squadre amatoriali del panorama regionale, specificatamente maceratese e fermano, a seguirci in questi tre mesi e rendersi conto dei servizi che offriamo. Perchè, ora che siamo partiti, non vogliamo fermarci più…”

michael

Pubblicato da
michael