Carta per la spesa: ecco la lista di tutti i prodotti che si possono acquistare e quali sono invece quelli che non è possibile comprare con la carta dedicata.
Finalmente ha preso il via la distribuzione della social card, si tratta di una carta dedicata alle famiglie che hanno problemi economici. All’interno della carta sono già stati caricati circa 380 € che potranno essere usufruiti da chi ne ha bisogno.
È possibile reperire la carta direttamente negli uffici postali ed è bene che venga attivata entro il 15 settembre altrimenti scadrà e l’importo non potrà più essere speso. Con la carta possono essere acquistati vari prodotti ma non è possibile comprare qualunque cosa infatti c’è una lista ben precisa con le indicazioni.
Gli acquisti che possono essere effettuati con la card corrispondono ai beni di prima necessità e si tratta soprattutto di alimenti, è stato comunque pubblicato l’elenco dettagliato.
Con la carta sarebbe possibile acquistare vari alimenti, infatti può essere comprata la carne, il pesce, i latticini, l’olio, la pasta, le varie farine, i cereali, gli ortaggi, i legumi, l’aceto, il caffè, insomma tutto ciò che può servirci in cucina.
Tra i prodotti banditi rientrerebbero gli alcolici, i farmaci ma anche l’aceto balsamico e la marmellata. La card potrà essere utilizzata in tutti i supermercati abilitati, i negozi infatti dovranno possedere determinati requisiti che sono stati indicati dal ministero. Chiaramente anche per chi otterrà la social card ci sono dei requisiti fondamentali infatti non tutti possono ottenerla.
Tra i criteri principali c’è sicuramente quello di avere un determinato ISEE ma anche quello di non percepire ulteriori sussidi oltre a quello della card. Infatti non potranno riceverla tutte le persone che ad esempio già usufruiscono del reddito di cittadinanza, del reddito di inclusione o di qualche altro beneficio.
È comunque possibile verificare attraverso il proprio comune se l’Inps ha ritenuto che sia il caso che percepiate la carta o no. Inoltre chi ne beneficerà potrebbe ricevere una lettera con tutte le informazioni a riguardo. Attraverso il sito del comune inoltre è presente una pagina dedicata proprio alla social card nella quale si potrà verificare la propria situazione inserendo il proprio Spid.