Avete mai sostituito da soli le cartucce per le stampanti? Attenzione a dove gettarle, perché possono essere dannose
Di questi tempi, in cui l’era digitale prevale quasi su ogni cosa, chi è che non ha a casa propria una bella stampante personale? Soprattutto per chi ha attività da smart-worker tra le proprie mura? Utile e facile da usare bisogna avere sempre qualche attenzione.
Di solito, stampiamo documenti, pratiche, modelli da compilare, prescrizioni mediche ed anche fotografie di eventi da conservare. Ma se finisce il colore all’interno delle cartucce, cosa si deve fare? Ricordiamo che ogni stampante ha delle cartucce e dei modelli diversi. Quindi si esaurisce l’inchiostro, è bene fare attenzione.
I rifiuti per le cartucce della stampante
Sono tanti gli attivisti nel mondo, attenti per l’eco-sostenibilità dell’ambiente per la tutela del nostro pianeta. Si può dire che quasi ogni mese, ne escano di nuovi per la protezione della Terra. Ma come è chiaro, non tutti hanno questa precisa attenzione anche per i rifiuti.
L’argomento delle cartucce, anch’esso è abbastanza delicato. Le cartucce, contengono al loro interno dell’inchiostro, composto da una particolare mistura di plastica, spugna, metallo, toner, che rende quasi incancellabile il colore che va a stabilirsi sul foglio.
Quando andiamo ad inserire la cartuccia nel cassetto apposito della stampante, bisogna stare attenti. Perché se cade una minima goccia, sulla nostra pelle o su una maglietta dopo il lavaggio diventa un vero grattacapo.
Ma, se terminano le cartucce, dove bisogna smaltirle? Di solito, è consigliato gettare le cartucce nel cestino della raccolta indifferenziata o della plastica.
C’è il grande rischio però che possano andare a finire nell’acqua, e il danno sarebbe incalcolabile. Ecco perché di solito sono prodotte come oggetti indivisibili.
Oppure, riuscire a trovare delle isole ecologiche nelle proprie città e smaltire le cartucce al loro interno.
Però, è possibile anche evitare di gettarle, per ricaricarle e tenerle sempre con sé. Infatti, ci sono negozi addetti, proprio per riversare l’inchiostro nelle nostre cartucce, evitando quindi anche un possibile inquinamento.
È sempre consigliato inoltre, comprare le cartucce originali e non le “parallele” come si definiscono. Perché potrebbero sorgere danni anche alla nostra stampante.