Con alcuni pratici consigli si potrà avere sempre una casa pulita e ordinata anche in presenza di cani e gatti.
Cani e gatti sono ormai i protagonisti indiscussi delle nostre case, membri della nostra famiglia a tutti gli effetti, ma quanta fatica costa mantenere l’ambiente circostante pulito? Moltissime ore. Tra impegni di varia entità, però, la maggior parte delle volte non si riesce a portare a compimento tutto quanto.
Chi ha animali in casa, sa bene che la giusta pulizia è necessaria. In tal senso, l’obiettivo di oggi è quello di spiegarvi come pulire la casa nel modo più corretto anche in poco tempo, soprattutto quando sono presenti amici a quattro zampe.
Ormai, si contano sulle dita di una mano quelli che non hanno deciso di adottare un dolcissimo animale. Sappiamo bene che si tratta di una scelta dura, infatti, è necessario prima di farlo riflettere a lungo e non agire istintivamente.
Cani e gatti richiedono attenzioni particolari e decidere di prenderne uno significa mettere le mani, anche al portafoglio, quindi, si tratta di una scelta che va ponderata e presa con calma. Un altro aspetto riguarda, proprio il tempo, questo non deve mai mancare. Non possiamo minimamente pensare di prendere un cane o un gatto e dedicargli pochissime ore. Un altro aspetto riguarda proprio la pulizia, gli animali devono vivere (come noi) nella pulizia e nell’ordine, dunque, vediamo come mantenere un casa sempre pulita. Impossibile resistere ai nostri amici a quattro zampe, chi ne possiede uno sa bene quanto è bello vederli passeggiare per casa. A volte si sdraiano sul pavimento, altre invece li troviamo distesi sul divano, insomma, ciò che conta è avvertire la loro presenza. Molte volte, però, avere animali in casa significa: gioie e dolori. Dedicarsi alla pulizia dell’abitazione diventa difficile, ma siamo sicuri che seguendo questi consigli la vostra casa sarà sempre ordinata e pulita.
La prima regola riguarda proprio la pulizia dei pavimenti, infatti, i nostri amici a quattro zampe non indossano scarpe, quindi, tutta la sporcizia accumulata all’esterno inevitabilmente finirà dentro casa. Il consiglio è quello di pulire sempre le loro zampe quando rientriamo dalla passeggiata. Per essere più sicuri, inoltre, dedichiamoci alla pulizia dei pavimenti almeno tre volte a settimana. Non tralasciamo giochi, cuscino e cuccia. Spesso si tende a non pulirli per mesi, si tratta di una pratica assai sbagliata, a lungo andare questi emaneranno cattivi odori, dunque, anche in questo ritagliamo del tempo durante l’arco della settimana. Molto utili possono risultare i profumatori per ambienti.
Spazzoliamo sul balcone i nostri amici a quattro zampe e passiamo immediatamente l’aspirapolvere così facendo i peli non saranno una vera e propria piaga. Un vero e proprio cruccio è rappresentato, la maggior parte delle volte, dalla lettiera, che fare in questo caso? Evitiamo di collocarla in cucina o in stanze dove si ricevono gli ospiti, ma preferiamo ad esempio il bagno. Apriamo e teniamo aperte le finestre almeno 30 minuti al giorno, i cattivi odori andranno via.
Sul divano, se i peli sono un problema, collochiamo un vecchio lenzuolo. Non lasciamo sulle superfici a lungo la sporcizia provocata dai nostri animali, se è possibile, puliamo immediatamente. Laviamo ogni giorno le ciotole dei nostri animali, aggiungiamo anche l’aceto, questo sarà in grado di eliminare i cattivi odori. Questi consigli vi aiuteranno ad avere una casa sempre pulita.