CASTELRAIMONDO – Castelraimondo si riempie di colori e speranza. E’ questo il tema della 25° edizione dell’Infiorata del Corpus Domini in programma dall’11 al 18 giugno 2017 presentata questa mattina.
Un lungo tappeto fiorito farà da cornice alla grande voglia di rinascita, in seguito agli eventi sismici che hanno duramente colpito il territorio dell’alto Maceratese. Venticinque opere d’arte saranno realizzate con i petali di novantamila fiori freschi. “E’ il momento di non fermarsi – dice Renzo Marinelli, sindaco di Castelraimondo – eravamo partiti con l’organizzazione della 25° edizione già prima del sisma, ora siamo più forti e con l’obiettivo di unire le forze per fare rete per promuovere il territorio in modo ben più ampio”.
Una settimana di festa, organizzato dal comune di Castelraimondo e dal comitato Infiorata in collaborazione con la Pro Loco, la Provincia di Macerata, la Regione Marche e le associazioni e gruppi di cittadini che realizzeranno le composizioni floreali lungo corso Italia. “Ho voluto dare una nuova immagine a questa importante edizione – dice Sandro Parcaroli, presidente Comitato Infiorata – a partire dal tema scelto, la speranza, una parola forte che in questo momento unisce l’intera comunità maceratese alla grande voglia di rinascita. Passando per l’innovazione e servendoci delle nuove tecnologie puntando sul turismo per risollevare tutti gli altri settori. Altro aspetto importante che da un enorme valore è la presenza del Macerata Opera Festival nella giornata conclusiva dell’evento con lo spettacolo gratuito ‘Florilegio di note, lo Sferisterio a Castelraimondo fra brani d’opera e poesia ispirata ai fiori’ a cura del direttore artistico del Mof
“L’Infiorata è una delle più simboliche occasioni popolari di incontro dentro un quadro di bellezza. – dice Romano Carancini, sindaco di Macerata – C’è bisogno e voglia di fare rete soprattutto adesso, ringrazio Sandro Parcaroli, vero collante in questo senso oltre a essere uno dei più forti attivisti del Mof. Da presidente dell’associazione Sferisterio un grazie al direttore artistico Micheli per aver accettato l’invito e puntare a un Macerata Opera Festival diffuso sull’intero territorio”.
Nel dettaglio: venerdì 16 giugno tradizionale taglio dei fiori in piazza Dante dalle 20,30. Dal tramonto di sabato 17 gli artisti inizieranno l’allestimento lungo corso Italia delle composizioni floreali. Domenica 18 giornata clou dell’evento con l’esibizione per le vie cittadine dei Gruppi Folkloristici e dei tamburini a partire dalle 16,30. Alle 18,30 Santa Messa nella Chiesa della Sacra Famiglia e a seguire la Solenne Processione del “Corpus Domini” con la partecipazione del Corpo Bandistico “Ugo Bottacchiari”, attraverserà il tappeto fiorito fino a piazza della Repubblica. Un ringraziamento va alle attività del territorio che sostengono la riuscita dell’evento: Borgo Lanciano, Cipef, Erede Rossi Troticoltura, Ludwing Strasse, Shoes & Company, Sì con te e Zeno fiori.