Allarme cavallette in Italia, ecco cos’è accaduto in una spiaggia nella Riviera romagnola, e soprattutto dov’è successo questo evento.
Nelle spiagge che si trovano in Emilia Romagna, molto visitate in estate come Rimini, Riccione fino a Cattolica e Cesenatico, il 1° giorno di agosto è successo qualcosa di anormale, un’invasione di molti esemplari di cavallette si sono avvicinate troppo alle spiagge ed hanno spaventato molti turisti che erano lì per vacanza.
Il loro arrivo e presenza è piuttosto insolita, di solito si trovano in spazzi verdi e pieni di vegetazione come campagne, orti, boschi e montagne, e invece si sono trovate in varie e diverse spiagge romagnole, ed è stato un grande problema sia per le persone che per chi gestisce i lidi che si è trovato questi insetti dappertutto.
Perché hanno avuto questo comportamento?
Di solito loro si muovono in grandi sciami che comprendono varie e diverse specie, e anche in questo caso è successo, e come detto prima è più normale trovarle nei boschi oppure in campagna, mentre nelle piagge è rarissimo, questo loro arrivo ha richiesto l’aiuto di esperti di insetti.
L’unica cosa che c’è da star tranquilli è che non attaccano l’uomo, ma li possono spaventare con la loro presenza e soprattutto in grandi gruppi com’è successo nella Riviera romagnola, infatti in molti sono scappati dalla spiaggia.
Di solito si spostano da un posto all’altro, oppure da soli o in piccoli/grandi sciami per una cosa sola: cibo; per questo sono i nemici numero uno di orti e prati, dopo che passano loro mangiano e una volta finito se ne vanno via a cercarne altri.
Gli esperti hanno studiato il caso e forse hanno capito la reale fonte di questo evento strano e si spera che se ne andranno via presto dal mare perché lì non c’è cibo a sufficienza e nemmeno è un ambiente adatto a loro come creature, quindi si dovrà aspettare che se ne vadano da sole.
Ultimamente sia in Emilia Romagna che il Nord Italia sono stati presi d’assalto dalle imprevedibili ondate di maltempo, anche prima dell’estate, e questi hanno disorientato molte creature come appunto gli insetti, inoltre anche il vento è colpevole, come anche il caldo estivo che ha seccato molti campi ed i raccolti sono stati messi a dura prova, per questo loro si sono spostate così tanto fino ad arrivare per sbaglio alle spiagge.