Bottiglia di vino: come aprirla se non hai il cavatappi a portata di mano, scopri come fare con questi metodi efficaci.
L’alcol va bevuto con moderazione, ma in alcune occasioni un bel bicchiere di vino ci sta proprio bene. Quando vogliamo staccare un po’ la spina e divertirci con gli amici o quando ad esempio c’è qualcosa da festeggiare.
In queste ultime giornate d’estate, potremmo anche decidere di fare una gita fuori porta e comprare una bottiglia di vino da bere mentre facciamo un picnic o una grigliata. In queste occasioni, potrebbe capitare di non avere il cavatappi a portata di mano, magari proprio che doveva portarlo si è scordato di farlo.
A questo punto anziché andare su tutte le furie, possiamo ingegnarci e provare ad aprire comunque la bottiglia, esistono infatti dei piccoli stratagemmi dei quali forse non tutti sono a conoscenza che ci permettono di poter aprire la bottiglia di vino anche senza il cavatappi.
Bottiglia di vino come aprirla senza l’apribottiglie
Esistono vari trucchetti molto efficaci per riuscire ad aprire la bottiglia di vino ad esempio con l’aiuto delle chiavi. È sempre consigliato utilizzare una chiave che magari non ci serve più o di cui abbiamo una copia pronta.
Non dovrebbe accadere nulla, ma per ogni evenienza è sempre meglio evitare di spezzare la propria chiave di casa e passare la notte fuori. Iniziate eliminando la pellicola sopra il tappo, successivamente infilate nel sughero la chiave come fosse l’apribottiglie e inclinatela a 45°, successivamente ruotate delicatamente.
Un altro metodo è quello di far entrare il tappo all’interno della bottiglia, non vi preoccupate in quanto la bevanda non prenderà il sapore del sughero. Potete utilizzare ad esempio il manico di un mestolo e fare pressione battendo delicatamente sul tappo fin quando non rientrerà all’interno della bottiglia, a quel punto potete versare il vino nei bicchieri.
Questi metodi chiaramente si riferiscono ad una situazione di emergenza, quando ne abbiamo la possibilità è sempre meglio utilizzare l’apribottiglie o cercare un negozio nelle vicinanze per provare a comprarlo. Molti supermercati e minimarket solitamente li vendono, è comunque altamente sconsigliato cercare di rompere la il collo della bottiglia o sbatterla con forza contro una superficie.