Analisi sui sorteggi per le squadre italiane partecipanti alla Champions League. Bene Inter e Lazio, girone di ferro per il Milan
La Champions League, è l’obiettivo di tutte la squadre europee, di alzarla almeno una volta dinanzi ai propri tifosi. Possono vincerla sempre le solite big, come Real Madrid, Liverpool o Bayern Monaco, oppure, capitare una sorpresa come qualche anno fa, col Porto di Mourinho.
L’ultima squadra italiana a trionfare l’Inter nel 2010, a Madrid contro il Bayern Monaco, ma la scorsa stagione, con 3 squadre tra quarti e semifinali, l’Italia ci è andata molto vicino con i nerazzurri contro il Manchester City, che la vinse per la prima volta. Ma come sono i gironi in cui sono capitate le squadre di Serie A?
I gironi delle italiane in Champions League
C’è sempre grande attesa, per quanto riguarda i sorteggi ed i nomi delle squadre che escono da quelle palline che formeranno poi i gironi e le partite da giocare. Per quanto riguarda le squadre italiane, ossia i Campioni d’Italia del Napoli, l’Inter, il Milan e la Lazio, bisogna dire che Napoli e Milan, hanno avuto il sorteggio più complicato, molto meglio ad Inter ed i biancocelesti di Maurizio Sarri.
Il Napoli, è inserito nel girone C, e dovrà giocare con il Real Madrid dell’ex col dente avvelenato Carlo Ancelotti; i portoghesi del Braga ed i tedeschi dell’Union Berlino, dove è appena andato Leonardo Bonucci. Girone difficile, ma non impossibile, se gli azzurri si comporteranno come la scorsa stagione.
L’Inter, è capitata nel girone D, con i portoghesi del Benfica, affrontati ai quarti di finale della scorsa edizione vincendo a Lisbona e pareggiando a San Siro. Le altre due sono gli austriaci del Salisburgo, che non hanno più Haaland e l’ungherese Szoboszlai ora al Liverpool e gli spagnoli della Real Sociedad. Inter, grande favorita per passare il girone da prima in classifica.
Nel girone E, c’è la Lazio, che è insieme al Feyenoord, Atletico Madrid, con l’ex Cholo Simeone e gli scozzesi del Celtic. Sulla carta appare un gruppo molto equilibrato, ma non impossibile. Le favorite sono i biancocelesti e i “colchoneros” dell’Atletico.
Girone di ferro, per il Milan di Sergio Pioli, che dovrà vedersela con gli ex Donnarumma col Paris Saint Germain e Sandro Tonali appena passato al Newcastle, squadra che gioca per il titolo in Premier League. Senza dimenticare i tedeschi del Borussia Dortmund. Girone molto affascinante e duro per tutte le squadre.
Negli gli altri gruppi, ci sarà un bellissimo scontro nel girone A, che vedrà scontarsi Bayern Monaco e Manchester United, dopo la finale del 1999 quando i Red Devils capovolsero il risultato in 2 minuti.
Alquanto semplice per i detentori del titolo, il Manchester City di Guardiola, che affronterà Lipsia, Stella Rossa e Young Boys.
Ecco tutti i gironi:
Girone A – Bayern Monaco, Manchester United, Copenaghen, Galatasaray
Girone B – Siviglia, Arsenal, Psv Eindhoven, Lens
Girone C – Napoli, Real Madrid, Sporting Braga, Union Berlino
Girone D – Benfica, Inter, Salisburgo, Real Sociedad
Girone E – Feyenoord, Atletico Madrid, Lazio, Celtic
Girone F – Paris Saint-Germain, Borussia Dortmund, Milan, Newcastle
Girone G – Manchester City, Lipsia, Stella Rossa, Young Boys
Girone H – Barcellona, Porto, Shakhtar Donetsk, Anversa