Cibi piccanti, cosa accade al tuo corpo mangiandoli: tutto quello che c’è da sapere

Cibo piccante, qual è l’impatto sull’organismo quando lo mangi, scopri cosa succede consumando spesso il peperoncino.

C’è chi adora mangiare piccante esistono molti piatti in cui il peperoncino sta davvero bene. La Spezia infatti si abbina a diverse ricette sia di carne che di pesce, ma anche a vari primi piatti.

Peperoncino piccante
Peperoncino (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Quando vogliamo mangiare piccante abbiamo molta scelta dai peperoncini freschi a quelli essiccati, ci sono poi le salse e diversi prodotti che già lo contengono. Sicuramente come tutte le cose quando lo ingeriamo ha un impatto sul nostro organismo.

A rendere il cibo piccante è una determinata sostanza chiamata capsaicina, chiaramente è contenuta nel peperoncino ed è proprio lei che conferisce alla Spezia la classica classico sapore di bruciore.

Cibo piccante tutti gli effetti sull’organismo

La capsaicina conferisce il classico sapore piccante al peperoncino, questa sostanza in realtà è molto benefica per il nostro organismo, infatti è un ottimo antidolorifico. Questo ingrediente inoltre sarebbe in grado di prevenire l’artrite ed alcune condizioni della pelle come eritemi e psoriasi.

Latte piccante
Latte (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Il piccante ha sicuramente dei benefici infatti il peperoncino contiene molte sostanze antinfiammatorie ed antiossidanti. Sarebbe utile per tenere sotto controllo i valori del colesterolo e della pressione sanguigna. È risaputo inoltre il suo effetto benefico sul cuore, nel corso di vari studi infatti il peperoncino è stato associato a una riduzione del rischio di ammalarsi di malattie cardiache.

Oltre che come ingrediente il peperoncino è anche una bellissima pianta aromatica, da tenere in casa o sul nostro balcone ne esistono moltissime varietà se abbiamo una pianta di peperoncino, possiamo cogliere i frutti direttamente da essa, sciacquarli ed utilizzarli per condire i nostri alimenti. Ogni varietà di peperoncino ha la propria intensità e i più appassionati li riconoscono a vista d’occhio, ci sono dei veri e propri cultori di questa pianta meravigliosa.

Organismo effetto
Peperoncino (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Quando cuciniamo qualcosa di troppo piccante il rimedio potrebbe essere quello di aggiungere del carboidrato o del formaggio, se si tratta di un sugo possiamo optare anche per un goccio di latte o di panna infatti questi ingredienti sono in grado di lenire l’effetto del piccante. È risaputo infatti che quando stiamo davvero male a causa del peperoncino bisogna correre a bere un bicchiere di latte.

Gestione cookie