Ciliegie, copre capire subito se ci sono i vermi: attento a non sbagliare e osserva attentamente questo dettaglio.
Le ciliegie sono sicuramente presenti nella lista degli alimenti più buoni al mondo. Non considerando le rare eccezioni, questi particolari frutti sono dolcissimi e ricchi di sugo.
Questo fantastico alimento apporta appena 38 calorie ogni 100 grammi: tutti possono quindi mangiarle ma non bisogna mai oltrepassare i limiti. Fonti di vitamina A, B, C e di sali minerali come magnesio e ferro, secondo alcuni importanti studi sono alleati per la salute degli occhi e del sistema immunitario. Ci sono diverse ricette per usarle al meglio in cucina: qui abbiamo visto come farcirle con la nutella.
L’acido malico stimolerebbe l’attività del fegato mentre l’alto contenuto di flavonoidi contrasta il diabete. Quando le acquistiamo al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia, c’è una cosa che non possiamo controllare con largo anticipo: la maggior parte delle ciliegie presenti in commercio posseggono anche un alto contenuto di vermi. Per capire in anticipo se una ciliegia ha un verme, basta in realtà un semplice trucchetto: osservando questo dettaglio, è possibile anticipare tutto.
La più grande paura per i consumatori è sicuramente quella di ingerire ciliegie colme di vermi. In realtà, l’insetto responsabile delle infestazioni di questo frutto è una mosca. Quando feconda, l’insetto depone un uovo sotto la buccia della ciliegia.
Le larve iniziano così a crescere: in questo lasso di tempo, gli animaletti iniziano a provocare seri danni, rendendo ad esempio la polpa più molle e la caduta del frutto. La prima cosa da fare è quella di analizzare tutta la composizione esterna: se non ci sono forellini o buchetti, è già un buon punto di partenza. Se al tatto il frutto si presenta morbido e molliccio, sarebbe bene buttarlo via.
La mosca tende a rovinare proprio il raccolto: in alcuni casi, l’infestazione è così pesante da complicare i piani di contadini ed agricoltori. Teoricamente mangiando vermi ed insetti non dovrebbe accadere nulla di spaventoso, ma è meglio per voi osservare tutte le preoccupazione.
Se avete comprato le ciliegie, ricordate che non basta mai sciacquarle semplicemente con l’acqua corrente (qui abbiamo spiegato tutto il procedimento per eliminare anche i pesticidi), bisogna infatti avere uno scout e delle persone che osservano perfettamente tutti i dettagli.