Ciliegie infestate dai vermi come individuarle ed eliminare il problema, evita di mangiarle per non stare male.
Le ciliegie sono un ottimo frutto da mangiare, l’unico problema è che al loro interno non ci siano i vermi infatti a volte potrebbe esserci il dubbio e trovarceli non sarebbe piacevole.
Anche se ormai è risaputo che i vermi contengono proteine sicuramente ancora la maggior parte delle persone sono reticenti nel mangiarli. Per questa ragione esiste un trucco molto semplice che ci permette di capire se le ciliegie contengano vermi o no.
Solitamente questo tipo di frutto viene raccolto tra aprile e giugno, proprio in quel periodo le mosche depongono le loro uova. Da lì poi nascono le larve fra maggio e luglio per questa ragione può capitare che soprattutto verso fine stagione che le ciliegie siano infestate da piccoli vermi di colore bianco.
Esistono principalmente due tipi di mosche che infestano le ciliegie con le loro larve una specie in particolare è nota proprio come mosca delle ciliegie.
Nonostante ciò è in grado di infettare anche altri tipi di frutta come ad esempio le prugne nel periodo che va da maggio a luglio le mosche si nutrono con le secrezioni dei frutti. Per insediarsi forano la buccia e depongono le loro uova, trascorsi dieci giorni le uova iniziano a schiudersi e i vermi iniziano a nutrirsi della polpa della ciliegia. Questi vermi infatti oltre ad essere abbastanza indigesti danneggiano anche il raccolto.
Il frutto oltre addio essere danneggiato viene reso incommestibile, per capire se nella ciliegia c’è il verme prima di tutto dobbiamo verificare che abbia una consistenza non estremamente molliccia. Successivamente toccandola dobbiamo controllare che non ci siano buchi o zone ammuffite infatti se nella superficie della ciliegia troviamo delle ammaccature o dei buchini è probabile che all’interno vi sia il verme. Se si vuole evitare la presenza dei vermi nelle ciliegie bisognerà scegliere le varietà che matura quando le mosche non sono ancora in giro.
Bisognerà evitare inoltre di piantare intorno al ciliegio varie piante aromatiche che potrebbero attirarle, non appena sbocciano è bene raccogliere i frutti delle ciliegie.