CIVITANOVA – Due le novità per il Natale 2017 a Civitanova: un 'unico vestito' sia per il Porto che per il Borgo sul colle e un nuovo mercatino natalizio, in stile caratteristico, che sarà aperto tutti i giorni al Varco sul mare dove ci sarà anche una grande pista sul ghiaccio per i bambini.
All'interno dei 30 giorni di festa, ci saranno concerti, mostre, animazioni ed eventi culturali.
La presentazione del cartellone, che si aprirà quest'anno ufficialmente il giorno dell'Immacolata Concezione sotto l'albero di Natale in piazza della Libertà a Civitanova Alta, si è svolta questa mattina, nella Sala Giunta, alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica, dell'assessore al Turismo e Cultura Maika Gabellieri e dell'assessore al Commercio Pierpaolo Borroni.
“E' un Natale che unisce e riscalda, con un'atmosfera più sobria, ma più vera che abbiamo condiviso sia con i commercianti del centro che con Civitanova Alta – ha detto il Primo cittadino. Puntiamo sui mercatini al Lido Cluana per creare l'ambiente giusto per le famiglie e i bambini e vogliamo valorizzare nel contempo il nostro territorio con la vendita del prodotti del nostro artigianato locale. Non mi resta che invitare tutti a Civitanova per trascorrere le Feste insieme”.
Diversi gli eventi a Civitanova Alta, in particolare dal 29 al 30 dicembre, con la presentazione animata del libro “La porta dell'Angelo” di Enrico Tassetti, il Coro natalizio della scuola primaria Sant'Agostino (il 30 alle ore 17) e alle 17,30, le performance di canto, danza e teatro al chiostro di san Francesco e Pinacoteca. Sempre il 30 dicembre, alle ore 21,15, ci sarà il Concerto di Capodanno con l'Orchestra del '700 Italiano diretta dal maestro Alfredo Sorichetti, anteprima di Civitanova all'Opera (Teatro Annibal Caro) e la mostra 'Recuperata Ars' nella Pinacoteca comunale il 17 dicembre.
“Ripensare in maniera allegra, ma con sobrietà agli eventi di Natale – ha spiegato l'assessore Gabellieri – è il filo rosso che unisce le tante iniziative organizzate dall'Amministrazione comunale piazza XX Settembre a piazza della Libertà. Luci uniformi e calde, collaborazione con le scuole e le associazioni, con la Pro Loco, la Croce Verde con Babbo Natale e le animazioni per i bambini. Musica in strada con i violini e in teatro con la musica classica dei maestri Di Bella e Sorichetti, i mercatini al Varco, la danza e le fiere e molto altro”.
“Siamo davvero soddisfatti di presentare un ricco cartellone – ha commentato Borroni. Siamo arrivati a 16 casette di legno per il Villaggio di natale, la pista di ghiaccio 30×15 sarà allestita tra poco, il risparmio sulle luminarie si aggira intorno ai 25 mila euro grazie alle adesioni di 160 attività commerciali, che voglio ringraziare di cuore per la collaborazione, importantissima di questi tempi”.
Due appuntamenti anche al nuovo Ente Fiera con L'elettronica (7-11 dicembre) e la fiera del'Antiquariato (22 dicembre), che ospiterà anche una mostra di borse antiche.
Questo il cartellone dal prossimo fine settimana al 6 gennaio. Altri eventi saranno presentati singolarmente.
2 DICEMBRE Mostra di fumetti “Creare per superare le paure” di Willi Design Biblioteca Comunale Silvio Zavatti Sala E. Cecchetti h.16,30.
Conferenza – “La via della Felicità” relatore Dott. Petti Natale – Biblioteca Comunale Silvio Zavatti Sala E. Cecchetti h.17,30.
3 ore 09, Giornata della Disabilità (Eurosuole forum); Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” alla Biblioteca Comunale Silvio Zavatti Sala Enrico Cecchetti h.17.00;
5 I martedì dell'Arte – “L'antropologia nella filosofia contemporanea” Relatore Roberto Mancini Sala Consiliare h.18.00
7 Incontro del Gruppo Lettura in collaborazione con Scriptorama, Biblioteca Comunale Silvio Zavatti (Sala E. Cecchetti h.21,30).
Mostra personale di Daria Castelli “Dove il tempo si ferma” fino a Sabato 23, Biblioteca Comunale Silvio Zavatti Sala E. Cecchetti
8 Accensione luminarie e accensione luci abete Civitanova Alta (16,30). Inaugurazione Villaggio Natalizio e Pista di pattinaggio sul ghiaccio, con l'esibizione artistica della Scuola ParadICE Academy a.s.d. di Monsano (Varco sul Mare ore 17,00).
9 ore 18, Festa per l'accensione dell'albero di Natale donato dall'Avis di Esine con la partecipazione della Banda Cittadina e Concerto Quartetto di Archi “Le armonie” (Piazza XX Settembre h.18,00)
10 “Babbo Natale arriva dal mare” con la Croce Verde e il Centro Culturale del Balletto in zona porto, Babbo Natale della Croce Verde con la Slitta e la Casetta Piazza XX Settembre dalle 11,00 alle 20,00; A Teatro con mamma e papa” al Teatro A.Caro h.17,00: “Il pesciolino d'oro”; “I Girovaghi” – Animazioni e Spettacoli Piazza XX Settembre h.17,00; Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo”in Biblioteca Comunale h.17.00
12 I martedì dell'Arte Sala Consiliare h.18.00; Natale con Noi al Rossini (Liceo Classico)
14 Civitanova Danza “Rising”- Compagnia Aakash Odedra, Teatro Annibal Caro h.21,30
15 Letture animate per bambini – “Un regalo per Babbo Natale” di S.Roncaglia, alla Biblioteca Silvio Zavatti (h. 17,30) e concerto “Clock DVA live” in Concerto, Teatro Cecchetti h.21,30
16 Cori associati Arcom, coro Jubilate , Puer Natus est alla Chiesa S.Pietro h.21,15
17 Spettacolo delle Fontane Danzanti, dalle ore 18,00 piazza XX Settembre; Inaugurazione Mostra “Recuperata Ars” Chiesa San Francesco h.17.00; Scuola di cultura e scrittura poetica “Sibilla Aleramo” Biblioteca comunale h.17.00; Civitanova Classica-Concerto Inaugurale diretto dal Maestro Lorenzo Di Bella Teatro A.Caro h.17,30
22 “Curiosando” Mercatatino dell'Antiquariato all'Ente Fiera
23 “Curiosando” Mercatino dell'Antiquariato all'Ente Fiera
24 Animazioni e Spettacoli “La Gang di Babbo Natale”, Bolle di sapone giganti per le vie del centro h.16,00-19,00
26 Presepe fino al 2 Febbraio
27 “Natale in cornice 3” Gospel Mass con il coro polifonico dell'Annunziata al teatro Cecchetti (21,15)
29 “La porta dell'Angelo”, animazione guidata a Civitanova Alta dal libro libro di Enrico Tassetti in collaborazione con scuola recitazione “Cecchetti”
30 Coro natalizio della scuola primaria Sant'Agostino (ore 17) e alle 17,30, performance di canto, danza, teatro al chiostro di san Francesco e Pinacoteca.
30 ore 21,15, Concerto di Capodanno con l'Orchestra del '700 Italiano diretta dal maestro Alfredo Sorichetti, anteprima di Civitanova all'Opera (Teatro Annibal Caro)
6 GENNAIO, dalle ore 15,00, in piazza XX Settembre, discesa della Befana da Palazzo Sforza in collaborazione con i Vigili del Fuoco con musica e spettacolo