Colazione con cornetto e cappuccino cosa accade al tuo organismo fai attenzione a farlo quotidianamente.
Quando si pensa alla colazione molti italiani non possono fare a meno che associarla al classico cornetto e cappuccino soprattutto in Italia va avanti da moltissimo tempo questa tradizione.
Questa abitudine si è portata avanti alla lunga ma non fa bene al nostro corpo infatti questo tipo di colazione è estremamente zuccherina e ricca di carboidrati raffinati oltre ad essere poco nutriente. La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e dovrebbe darci la giusta carica per affrontarla al meglio. Una colazione di quel tipo non ci aiuterà a farci sentire sazi e ci farà venire fame già qualche ora dopo facendo andare il nostro organismo in ipoglicemia, a quel punto avremmo bisogno di sgranocchiare qualcosa sentendoci stanchi e confusi.
Una colazione del genere ripetuta nel tempo potrebbe portare anche ad un innalzamento del nostro livello di zuccheri nel sangue in quanto il picco glicemico che questa colazione ci rilascia è estremamente veloce. Per avere valori glicemici nella norma i picchi glicemici devono essere graduali e lenti, esistono degli alimenti utili a questo. Purtroppo tutte le farine raffinate, lo zucchero ed altri cibi tendono a darci i picchi glicemici troppo veloci che ripetuti nel tempo potrebbero portare oltre ad un innalzamento del livello di zucchero nel sangue anche a diverse patologie.
Molti studi degli ultimi decenni hanno dimostrato scientificamente che lo zucchero è nocivo per il nostro organismo soprattutto abusarne è risultato deleterio, un’alimentazione squilibrata ricca di zuccheri e prodotti raffinati è stata associata allo sviluppo di cancro, diabete, malattie cardiovascolari e neurodegenerative.
A colazione sarebbe preferibile assumere alimenti poco zuccherini e integrali. La colazione ideale dovrebbe essere abbastanza calorica ed equilibrata così da darci energia è consigliato infatti assumere frutta, frutta secca, cereali integrali e così via .
È importante variare come per tutti gli altri pasti, da prediligere è anche la colazione salata, sarebbe ottimo alternarla a quella dolce. Preferire una colazione salata caratterizzata da pane integrale ad esempio rappresenta una scelta sana e nutriente questo tipo di alimenti sono molto sazianti e non ci faranno sentire fame fino all’ora di pranzo facendoci rimanere più lucidi e concentrati.
Scegliere una colazione salutare e abbandonare il cornetto il cappuccino o lasciarlo solo per poche occasioni non è solo una scelta per stare attenti alla linea ma anche per prenderci cura del nostro corpo e della nostra mente che con cibi più sani funzioneranno meglio.