Tra i tanti piatti da cucinare a Pasqua, non può mancare anche la colomba, simbolo della Resurrezione di Cristo. Come cucinarla in casa?
La colomba è il simbolo della Resurrezione, della libertà e della diffusione della pace. Dolce tra i più apprezzati nel periodo pasquale, ce ne sono tanti da scegliere e da comprare. Importante sempre, valutare la qualità e come sono cucinati e soprattutto la scadenza.
Oltre all’uovo, preferito in tutti i tipi di cioccolato, da quello al latte, nocciolato, bianco fino al fondente, la colomba è anche utile da essere utilizzata come colazione al mattino. Ma, se vogliamo farla in casa, cosa dobbiamo utilizzare?
Sono migliaia le persone che si dilettano a cucinare ed a proporre nuovi piatti da servire in tavola per familiari ed amici. I programmi ed i video on-line che suggeriscono cosa cucinare sono sempre alla ribalta, aumentano sempre di più e provare nuove cose, non è mai sbagliato.
Ma, è possibile anche cucinare i tipici dolci pasquali, come uova e soprattutto colombe. Come si cucinano queste ultime? Cosa serve per evitare di comprarle al supermercato tenerle belle fatte in casa? Cominciamo a dire, che per preparare una bella colomba, ci vuole un po’ di pazienza, non è del tutto facilissimo, come una semplice torta.
Andiamo ad elencare tutti gli ingredienti necessari per poterla preparare:
Inoltre, importante è avere lo stampo, a forma di colomba, dove versare la preparazione.
Effettuare un mix, con lievito fresco ed acqua, da mettere in un tegame, che dovrà essere coperto con una pellicola trasparente. Fare dei piccoli buchi, per far crescere il mix per circa 16 ore.
Terminato il tempo, mettere all’interno del miele, scorze di agrumi come arancia e limone e vaniglia. Dopo che la biga è pronta ed amalgamata, inseriamo i canditi all’arancia. Richiudere l’impasto preparato per poi farlo riposare per un tempo di circa 2 ore e mezza.
Poi, prendere lo stampo della colomba e cercare di formare le ali, in modo da formarne la forma. Inserito l’impasto, coprire con una velina per far arrivare il tutto ad un centimetro dal bordo. Poi, apporre mandorle e granelli di zucchero sulla superficie.
Terminato il processo, inserire la colomba in forno statico preriscaldato a 160°per 50 minuti. Per valutare la cottura, inseriamo uno stecchino al suo interno. Infine, stendiamo dello zucchero a velo prima di servirla.