Come+coltivare+perfettamente+il+basilico%3A+il+trucchetto+per+averlo+sempre+profumato+e+rigoglioso
lindiscretoit
/come-coltivare-perfettamente-basilico-trucchetto/50499/amp/
Lifestyle

Come coltivare perfettamente il basilico: il trucchetto per averlo sempre profumato e rigoglioso

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Il basilico è l’ideale da utilizzare per conferire freschezza e sapore alle nostre ricette.

In vista dell’estate si possono preparare ottimi pesti con il basilico per condire la pasta, può essere aggiunto anche alle insalate e alla classica caprese.

Basilico (pexles)- lindiscreto.it

Si tratta di una delle piante aromatiche piú utilizzate, oltre che a dare gusto alle ricette è in grado anche di essere utilizzato come pianta curativa, ha infatti delle proprietà benefiche per il nostro organismo.

Esistono varie tipologie di basilico anche se non tutti ne sono a conoscenza, ce ne sono infatti molte varietà. Ognuna delle quali peró necessita di cure ed attenzioni per crescere come si deve. Tra le varietà che possiamo trovare c’è il basilico genovese che è quello più classico e diffuso ideale per sughi. Quello greco molto resistente anche alle basse temperature e quello rosso con un sapore leggermente piccante ideale per piatti esotici. 

Basilico ecco come coltivarlo al meglio tutti i segreti degli esperti

Il basilico si presta ad essere coltivato sia in terra che in vaso, in entrambi i casi è bene che il terreno sia drenato e che si aggiunga anche del concime organico al terriccio. In vaso ad esempio può essere utilizzato il terriccio biologico universale.

Basilico (pexles)- lindiscreto.it

Il vaso è bene che sia di un materiale traspirante come ad esempio di terracotta. Si possono piantare sia i semi che le piantine gia formate, la pianta è delicata ed infatti il periodo migliore per piantarlo è da aprile a maggio. La germinazione avverrà in circa 15 giorni, questa pianta ha bisogno di molta acqua.

Per favorirne la crescita è opportuno potarlo periodicamente, il periodo migliore per raccoglierlo è tra giugno e settembre, si possono prendere sia le foglie singole che i rametti interi, la cosa migliore per non compromettere la salute della pianta è cogliere i rametti superiori. È preferibile consumare le foglie fresche entro pochi giorni dalla raccolta, tuttavia è possibile anche preparare un pesto e metterlo da parte in frigo sempre per qualche giorno o in alternativa congelarlo.

Basilico (pexles)- lindiscreto.it

Tra le peroprietà del basilico ricordiamo la sua azione antiinfiammatoria e antiossidante, favorisce la digestione e previene disturbi come nausea e pesantezza. È inoltre un calmante naturale se si prepara un infuso è ingrado di agire sul sistema nervoso placando ansia e stress.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi