Scopri con come congelare le fragole al meglio così da poterle mangiare quando vuoi.
Le fragole sono un frutto molto amato, dolci, ipocaloriche e sane le fragole contengono molta acqua e sono dissetanti. Sono poco zuccherine e rappresentano davvero un piacere per il palato.
Il periodo migliore per mangiarle va da inizio aprile a giugno qualche varietà tuttavia si può trovare anche fino a settembre. Le fragole accompagnano le nostre giornate migliori e ti danno immediatamente una sensazione d’estate. Molto versatili sono ottime per ricette sia dolci che salate, ideali per preparare una cheesecake, dei muffin o una torta alla frutta, sono buonissime se mangiate da sole o se unite ad una macedonia, le fragole stanno benissimo anche con il pesce.
Le più buone sono sicuramente quelle mature che risultano ancora più dolci e succose al gusto, purtroppo si possono reperire in un periodo di tempo limitato e per la maggior parte dell’anno dobbiamo rinunciarci. Il consiglio degli esperti inoltre è 1sempre quello di prediligere frutta e verdura di stagione e dunque dovremmo accontentarci di poterle riassaporare solo nei mesi più caldi a meno che non decidiamo di congelarle.
Fragole congelate ecco come funziona
Per poter godere del sapore delle fragole tutto l’anno l’unico modo è congelarle si può pensare di mettere le fragole in freezer anche quando ne abbiamo comprato già una quantità eccessiva e non vogliamo che vadano a male.
Gli alimenti congelati non perdono le sostanze nutritive tuttavia il sapore non sarà sicuramente quello delle fragole appena colte, come per tutti gli alimenti congelati infatti l’unica pecca è che il sapore sarà meno intenso e fresco e dunque perderà un po’.
Per congelare le fragole basterà tagliargli il picciolo, successivamente dovrete sciacquare le fragole rapidamente e in seguito lasciarle scolare. Prima di mettere le fragole nel congelatore dovranno essere perfettamente asciutte. Potete anche aiutarvi con un canovaccio pulito, a questo punto passate le fragole nello zucchero semolato e poi sistematele su un piatto o un vassoio senza sovrapporle, a questo punto riponete le fragole in freezer.
Il giorno seguente potrete sistemare le fragole congelate in un sacchetto adatto al congelatore, così facendo le fragole resteranno staccate tra di loro.