Menta, se sai come congelarla sei fortunato: con questo metodo la conserverai perfettamente e non sprecherai nemmeno una fogliolina.
La menta è un genere di piante che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae: fortemente aromatica, ha un sapore pungente e piccante.
Presente in commercio praticamente in ogni mese dell’anno, le specie crescono in Europa, in Africa e in Asia: nascono sia al sole che alla luce e possono resistere anche a temperature basse. In alimentazione, viene usata per varie cose. C’è chi ad esempio la adotta per primi piatti, specialmente paste fredde. Non manca chi la usa per aromatizzare carne e pesce, chi per ricreare fantastici gelati (o ghiaccioli), chi per fare i classici alcolici famosi in tutto il mondo (impossibile non citare il mojito).
Poche persone conoscono però il metodo giusto per conservarla. La maggior parte sbaglia clamorosamente e dopo qualche giorno dall’acquisto, finisce per buttarla nella spazzatura. Quest’oggi vedremo un metodo alquanto particolare: così facendo, potrete conservarla anche per diversi mesi.
In un mondo sempre più attento agli sprechi, sapere come conservare perfettamente i prodotti deperibili è sicuramente un grosso vantaggio. Proprio ieri vi abbiamo spiegato come conservare le banane in questi giorni di caldo intenso: quest’oggi focalizziamo invece la nostra attenzione su una particolare erba aromatica usatissima nella cucina italiana.
Una delle tecniche tra le più sottovalutate prevede l’utilizzo di un congelatore. Per prima cosa, lavate le foglioline di menta e posizionatele in un contenitore di plastica per formare i cubetti di ghiaccio. Mettete sei foglie in ogni quadratino e versate dell’acqua fredda minerale, formando dei cubetti di ghiaccio pieni.
Mettete nel freezer: quando vi serviranno le foglioline, basterà scongelare qualche cubetto di ghiaccio. Il metodo funziona perfettamente e vi farà avere la menta fresca praticamente ogni giorno. Il risultato non vi deluderà: con semplicità, risolverete quindi il grandissimo problema.
La menta è un prodotto che non piace sicuramente a tutti: l’aroma è inconfondibile ed è anche piuttosto forte. Anche nella classica bevanda alcolica, il gusto predominante è proprio quello dell’erba aromatica in questione.