Per conservare a lungo le banane, non servono metodi complessi: il problema è che tutti sbagliano, ecco i segreti per non farle annerire.
Le banane sono sicuramente tra i frutti più consumati al mondo. Presenti in commercio in ogni angolo del pianeta, sono sicuramente tra i prodotti più dolci e squisiti in natura.
Diversi brand sono saldamente presenti sul mercato: in Italia, la maggior parte delle banane arrivan dal Sud America. Fonte di vitamine, è tra i frutti più amati dagli sportivi in virtù della presenza di potassio. Non mancano fosforo, calcio, rame e ferro.
Nel mondo tendenzialmente viene consumata fresca: dopo averla sbucciata, viene consumato il frutto presente all’interno. Non manca chi prepara ottimi succhi, fantastiche confetture e frullati notevoli. È possibile inoltre preparare ottimi gelati, dolci impressionanti e torte magnifiche. La sua versatilità è il suo prezzo sono sicuramente dei punti di forza notevoli: attenzione però all’alto contenuto calorico. Mai esagerare con il consumo, soprattutto chi vuole perdere peso e chi sta seguendo diete ipocaloriche. Tralasciando tutto ciò, c’è un problema diffuso che va assolutamente risolto: dopo pochi giorni, la banana diventa nera e talvolta è anche non commestibile. Per risolvere il tutto, non serve tuttavia un miracolo ma basta veramente poco.
Come conservare perfettamente le banane: sbagliano tutti, il metodo funzionante
Quando si fa la spesa e si acquistano le banane, dopo pochi giorni accade un qualcosa di deludente. Questi fantastici frutti iniziano a maturare troppo velocemente, diventando nere e addirittura molle.
Questo problema ha, in ogni modo, una grande soluzione. Nel conservare le banane, tutti sbagliano sempre. Il trucco più semplice prevede l’utilizzo di una pellicola per alimenti: avvolgendo tutto il prodotto, si blocca la fuoriuscita dell’etilente, ossia il gas prodotto in natura dal frutto durante il processo di maturazione.
Mai mettere le banane in frigorifero: a basse temperature si ossidano velocemente e diventano scure e molle. Conservandole a temperatura ambiente, non piazzatele vicino alle mele: quest’ultime producono etilene, un gas che matura velocemente gli altri frutti.
Ultimo consiglio, cercate di non danneggiarle: lasciate sempre la ceppa integra, staccando una banana soltanto quando dovete consumarla. Evitate anche di farle cadere: l’eventuale botta le renderà più molli.