Come conservare le cipolle, la tecnica segreta per non farle germogliare: funziona anche in estate

Come conservare correttamente le cipolle: questa tecnica segreta per non farle germogliare è strepitosa e funziona anche d’estate.

Ci sono alcuni prodotti che non dovrebbero mai mancare nelle nostre abitazioni: agli, cipolle e patate, ad esempio, rientrano in questa categoria.

Come conservare cipolle
Un sacco pieno di cipolle (Foto da Adobe) – lindiscreto.it

Le cipolle, ad esempio, sono tra gli ingredienti più utilizzati nella cucina italiana: questi prodotti ortofrutticoli riescono a donare un sapore fantastico ai piatti che prepariamo e riescono ad esaltare il sapore dei vari cibi che cuciniamo. Nella maggior parte dei preparati, la cipolla va soffritta proprio nelle prime fasi della ricetta.

Quando acquistate le cipolle, tuttavia, c’è un problema di non poco conto che richiede un intervento immediato: spesso e volentieri, infatti, tendono a germogliare o addirittura a marcire. Quest’oggi vediamo quindi un trucchetto segreto per conservarle al meglio: se lo seguirete correttamente, non butterete mai più nulla.

Come conservare correttamente le cipolle: addio germogli, trucchetto segreto

Ci sono tantissimi trucchetti strepitosi che possono notevolmente migliorare le vostre vite: conoscere tecniche e segreti vi farà risparmiare un mucchio di soldi e vi svolterà sicuramente le giornate. Le cipolle non hanno un costo eccessivo, ma è comunque una gran cosa conoscere questa tecnica per conservarle e per evitare inutili sprechi alimentari.

Come conservare cipolle
Cipolle da conservare (Foto da Adobe) – lindiscreto.it

Questo straordinario metodo funziona anche in estate: nei periodi più caldi dell’anno, infatti, le cipolle germogliano con maggiore velocità e diventano marce dopo pochi giorni. La prima cosa da fare è piuttosto semplice: bisogna fare una selezione. Quando comprate le cipolle, ci sono sicuramente alcune che presentano delle imperfezioni o dei fori. Queste potrebbero marcire molto prima: lasciatele quindi in frigorifero e usatele quanto prima.

Fatta la selezione, mettete le vostre cipolle in luoghi freschi e ventilati come ad esempio la cantina o il garage. Per evitare la fuoriuscita di germogli, richiudete ogni cipolla nella carta velina e separatele in un contenitore adatto alla conservazione. In realtà, ci sarebbe anche una tecnica segreta che vi lascerà di stucco. Prendete un bel coltello da cucina e tagliate le cipolle a pezzettini: a questo punto mettetele in un contenitore ermetico e riponetele nel congelatore.

Come conservare cipolle
Cipolle e aglio (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Così facendo, avrete sempre cipolle fresche e senza imperfezioni. Riponendole nel congelatore, eviterete anche la nascita di muffa e l’insorgere di marciume. Le cipolle sono prodotti utilissimi in cucina, ma bisogna sempre prestare attenzione ai dettagli: vi abbiamo già spiegato che dovete evitare di acquistare le cipolle al supermercato se hanno queste particolari macchie. 

Gestione cookie