Come+conservare+i+limoni+per+6+mesi%3A+trucco+da+fantascienza%2C++funziona%21
lindiscretoit
/come-conservare-limoni-trucco/55014/amp/
Lifestyle

Come conservare i limoni per 6 mesi: trucco da fantascienza, funziona!

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Ecco il miglior metodo per conservare i limoni a lungo, funziona sul serio, prova a metterlo in pratica e non lo abbandonerai più.

I limoni sono ottimi da consumare l’estate, con questo frutto possiamo preparare ottime  bevande rinfrescati come granite, sorbetti e limonate, sono infatti molto versatili.

Limoni (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

I limoni quando sono freschi sono molto più buoni, esiste un metodo per conservarli al meglio e godere delle loro proprietà per tutto l’anno. Quando li compriamo li mettiamo in frigorifero ma per una conservazione più a lungo termine esistono altri metodi.

Si infatti acquistiamo limoni freschi e di qualità nel periodo in cui si trovano i frutti, potremmo pensare di conservarli il più a lungo possibile. Per farlo sarà sufficiente mettere in pratica alcuni trucchetti.

Ecco come conservare i limoni, il metodo infallibile

Se vogliamo conservare i limoni a lungo prima di tutto è bene scegliere un frutto di qualità e che non sia rovinato infatti non deve avere ammaccature, il colore dovrà essere giallo intenso. Se i limoni avessero ancora le foglie sarà ancora meglio in quanto è un’ulteriore conferma della loro freschezza.

Spezie (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

È fondamentale inoltre che i limoni siano interi dunque non devono essere già tagliati o magari con la scorza grattugiata. Devono essere intatti. Una volta scelti i limoni migliori per conservarli dovrete procurarvi un barattolo di vetro da 1 litro, una foglia di alloro, un peperoncino, tre spicchi d’aglio, un cucchiaino di semi di aneto, due cucchiai di sale grosso, tre chiodi di garofano, dell’acqua fredda e mezzo cucchiaino di coriandolo.

In questo modo potete conservare i vostri limoni per almeno sei mesi, prendete il barattolo sterilizzatelo e metteteci una foglia di alloro, aggiungete l’aneto, l’olio e mezzo peperoncino, unite anche il coriandolo. Sciacquate adesso i limoni sotto l’acqua corrente, lavateli con il bicarbonato e il sale per disinfettarli, tagliatele a fette sottili e metteteli dentro il barattolo, aggiungete infine l’altra metà del peperoncino.

Limoni (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Riempite ore al barattolo di acqua fredda chiudetelo e riponetelo nella dispensa, è bene che sia al buio e lontano da fonti di calore ricordatevi di agitare il barattolo una volta al giorno.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi