Tutti i passaggi per fare una crostata come si deve, la ricetta perfetta per un dolce friabile che piacerà a tutti.
La crostata è uno dei dolci per eccellenza, si tratta infatti di un classico che viene ormai realizzato da anni. Un dolce versatile che può essere farcito come meglio preferiamo.
la ricetta classica prevede di farcirla con la marmellata, tuttavia è possibile realizzare ottime crostate anche con dentro la crema, la cioccolata o la ricotta. Col passare del tempo sono nate anche le crostate salate ripiene di verdure e formaggi.
Sicuramente non è semplice ottenere la pasta frolla come si deve, per avere un risultato ottimale infatti è necessario seguire determinati passaggi alla lettera. Non si tratta di un impasto facile ma con un po’ di buona volontà, si possono ottenere davvero ottimi risultati, questo tipo di pasta infatti sarà la base della vostra crostata.
Per realizzare la pasta frolla come si deve, bisogna innanzitutto procurarsi gli ingredienti necessari. Uno degli ingredienti base per realizzare questo tipo di pasta è senza dubbio il burro, tuttavia può essere anche sostituito con dell’olio.
Alternare l’olio al burro consiste sicuramente in una scelta più salutare, inoltre la pasta frolla necessita anche di un tempo di riposo dunque non si tratta di una ricetta molto veloce quando vi mettete a farla infatti dovrete avere un po’ di tempo da dedicare alla preparazione di questo dolce. Per realizzare la pasta frolla procuratevi due uova, 100 g di zucchero, 80 g di olio, 320 g di farina, 8 g di lievito per dolci e della scorza di limone. In una ciotola iniziate rompendo le uova ed amalgamate le con lo zucchero, aggiungete poi l’olio a filo e la scorza di limone grattugiata.
A questo punto aggiungete anche il lievito e la farina setacciata, continuate a mescolare creando un impasto, quando sarà più solido trasferitelo su una spianatoia precedente farinata ed iniziate ad impastare energeticamente per qualche minuto. La pasta frolla dovrà risultare liscia ed omogenea senza formazione di grumi, quando non sarà più appiccicosa significherà che potrete lasciarla a riposo. Incartatela quindi la pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per 30 minuti. Adesso stendete la frolla con il mattarello, trasferite la base su una teglia e farcite la crostata come meglio preferite, il consiglio è di utilizzare una marmellata di frutta realizzata direttamente in casa.
Da una parte della pasta ricavate le striscioline con cui andrete a dare al dolce classico aspetto di una crostata. Spennellate con un po’ d’olio o dell’albume d’uovo ed infornate. Il dolce dovrà cuocere per circa 40 minuti a forno ventilato, ricordatevi sempre di controllare la pasta e di fare la prova dello stuzzicadenti.