ATTUALITA' – Non è certamente un compleanno come tutti gli altri in quanto rappresenta un momento di passaggio unico, quello dall’adolescenza alla maggiore età.
Il 18° compleanno è un traguardo importante sia dal punto di vista simbolico che pratico, visto che la legge in Italia (come in molti altri paesi occidentali) indica nei 18 anni l’età a partire dalla quale si acquisiscono diritti e doveri dal punto di vista giuridico.
Il passaggio alla maggiore età è quindi un qualcosa che va celebrato al meglio, organizzando una festa con tutti i crismi del caso ed in grado di incorniciare questo momento così particolare. E tutti i ragazzi sognano una festa che resti scolpita nella loro memoria come un qualcosa di indelebile. Vediamo qualche consiglio, tra novità e tradizioni, per organizzare una festa dei 18 anni indimenticabile.
La scelta della location
Il primo step da affrontare è quello relativo alla scelta della location e qui ci si può sbizzarrire come meglio si crede: da ville (magari con piscine, se il compleanno capita in un mese estivo) a locali quali discoteche, cocktail bar, ristoranti.
A fare tutta la differenza del caso è anche il budget che si ha a disposizione oltre che il numero di invitati. Nel budget da stanziare deve essere anche incluso il costo del catering, quindi buffet e torta, oltre che quello da sostenere per la animazione.
Ultimamente c’è chi opta sempre più per festa di 18 anni on the road, nella propria città o scegliendone un’altra; anche qui a fare la differenza è il clima (meglio se mite). Andare in giro per la città passando di locale in locale può regalare molteplici soddisfazioni.
Le bomboniere per feste di 18 anni
Un concetto legato a doppio filo a quello di party itinerante, che spesso prevede utilizzo di macchine anche di lusso o di mezzi di trasporto quali tram e bus. Non passa poi di moda la festa a sorpresa, organizzata quindi da partenti ed amici all’insaputa (almeno sulla carta) del festeggiato stesso.
In crescita tra gli interessi dei ragazzi neomaggiorenni anche le feste a tema, con abiti e location ispirate ad un film, un periodo storico, una canzone, un personaggio famoso. Negli ultimi anni sta diventando consuetudine ricorrere a bomboniere per feste di 18 anni, esattamente come si fa in occasione dei matrimoni; ovviamente lo stile deve essere più sobrio e meno vistoso, ma comunque in grado di lasciare un piacevole ricordo in chi le riceve.