Come lavare perfettamente le scarpe in lavatrice: bastano pochi minuti, ecco la guida definitiva per non sbagliare.
Ogni giorno dobbiamo affrontare diverse problematiche per migliorare sicuramente la qualità della nostra vita.
Uno degli aspetti da non trascurare è sicuramente la pulizia, non soltanto della propria abitazione, ma anche delle cose che indossiamo quotidianamente. Tra gli accessori del vestiario che sfruttiamo maggiormente è impossibile non citare le scarpe. Tutti posseggono in casa diversi modelli: principalmente le più usate sono quelle da ginnastica.
Le scarpe proteggono i piedi e ci consentono di camminare praticamente su ogni superficie. Il problema è che, a causa del sudore eccessivo, iniziano a puzzare tantissimo dopo pochi giorni dall’acquisto. Tralasciando alcuni metodi sorprendenti per farle profumare, quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione sul lavaggio in lavatrice. Con questa guida definitiva, eviterete di commettere errori.
Come lavare le scarpe in lavatrice: la guida definitiva
Pulire e lavare le scarpe non è sicuramente un’attività facile da svolgere: utilizzando però la lavatrice, è possibile sicuramente semplificare il tutto.
Prima di riporre le scarpe in lavatrice, cercate di rimuovere lo sporco superficiale con un panno. In questo modo eviterete un possibile problema allo scarico, con fili di erba e terreno che potrebbero otturarlo. Togliete adesso alcune componenti come lacci e suolette: le laverete a mano.
A questo punto, prima di metterle nell’elettrodomestico, ricordatevi di chiuderle in un sacchetto o in una federa (ne esistono tantissime in commercio). Per quanto concerne la scelta del ciclo, utilizzate quello a freddo senza centrifuga. Se l’acqua non è troppo ricca di calcare, evitate l’uso di ammorbidenti.
Asciugarle non è di certo una fase che va trascurata. Evitate assolutamente la luce diretta del sole: le scarpe, soprattutto quelle bianche, possono formare macchie gialle. In inverno, potete tranquillamente piazzarle vicino al termosifone: il calore velocizzerà il processo. Non tutte le scarpe vanno però in lavatrice: quelle con il tacco e quelle di pelle si rovinerebbero. Evitate assolutamente prodotti super aggressivi, che rischiano di rovinare anche le vostre amate scarpe da ginnastica.