Come non farsi pungere dalle zanzare: cosa mettere sul tuo corpo

In estate le zanzare apportano una serie di problematiche di non poco conto: vediamo insieme cosa fare per non farsi pungere.

L’estate è sicuramente uno dei momenti più attesi dell’anno. Questa stagione è caratterizzata da belle giornate, temperature alte, frutta colorata e buonissima, serate indimenticabili.

Evitare morsi zanzara
Morso di zanzara (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Ci sono però dei problemi in estate che non incontriamo nel corso degli altri mesi. L’afa, ad esempio, non è assolutamente gestibile: nelle giornate più estreme, è veramente complicato resistere e stare in salute.

Da giugno a settembre, poi, bisogna fare i conti con alcuni ospiti indesiderati che iniziano a popolare le nostre abitazioni. Le temperature elevate, ad esempio, garantiscono una presenza fissa delle zanzare: questi insetti sono alquanto fastidiosi perché oltre a produrre un rumore assordante quando volano (soprattutto quando si avvicinano alle orecchie) tendono a pungere le persone. Quest’oggi, tuttavia, cercheremo di capire se esiste un metodo per non farsi pungere.

Come non farsi pungere dalle zanzare: metti questo prodotto sul tuo corpo

Le punture di zanzara sono alquanto fastidiose: subito dopo il “morso”, la zona interessata inizia a gonfiarsi e sopravviene un prurito clamoroso. Questa è la situazione classica: ci sono poi casi ben più gravi e casi in cui le persone non provano nulla.

Evitare morsi zanzara
Due zanzare pronte all’assalto (Foto da Adobe) – lindiscreto.it

In commercio esistono diversi prodotti che vanno piazzati sulla pelle per respingere le zanzare. In realtà, esistono anche dei metodi naturali: i risultati ti spiazzeranno. L’aloe vera, ad esempio, è lenitiva per la pelle e agisce come repellente contro gli insetti volanti. Basterà applicare il gel sul corpo. La particolarità di questa pianta è che può essere utilizzata anche per trattare un eventuale morso.

Anche il succo di limone è piuttosto potente: le zanzare odiano il profumo di questo magico agrume. Spalmate un po’ di succo sulla pelle evitando però le zone sensibili del corpo: il rischio di irritazioni è dietro l’angolo.

Evitare morsi zanzara
Zanzara in prospettiva (Foto da Adobe) – lindiscreto.it

Ci sono poi alcune azioni preventive contro questi particolari animaletti. Per prima cosa è bene istallare una zanzariera: questi strumenti forniscono una protezione alla propria abitazione, ma occorre tenerle sempre chiuse. Piazzare poi tatticamente delle piante può essere una grande mossa: la lavanda e il geranio, ad esempio, emanano un odore fortissimo che allontana le zanzare.

Gestione cookie