Come prendersi cura dei propri denti

SALUTE E BENESSERE – Da tanti anni ci troviamo a leggere tantissimi articoli su svariati giornali che riguardano l’importanza di avere denti sani, puliti e senza nessun problema.

Non è un mistero che i denti sono una delle parti del corpo più importanti e che se non sono curati possono provocare altri gravi problemi.

Molti studi hanno evidenziato in questi anni che i problemi al cavo orale possono influire pesantemente sulla salute di denti e gengive. Ma, dolori a parte, i disturbi a denti e gengive come per esempio la parodontite possono dal canto loro aumentare il rischio di malattie cardiovascolari e anche parti prematuri, tra le varie cose.

Altri studi pubblicati in varie riviste in America hanno sottolineato come gengive sane e la diminuizione dei batteri collegati alle patologie parodontali, contribuiscono a rallentare considerevolmente il processo di arteriosclerosi, la deposizione di placche nelle arterie, che sono alla base di malattie cardiache e ictus.

Tutto questo per dire che ogni persona ha il dovere verso se stessa di prendersi cura dei suoi denti e di trovare un centro odontoiatrico all’altezza. A Roma una delle opzioni possibili è sicuramente rappresentata dal centro odontoiatrico prati, che da tanti anni rappresenta un punto di riferimento importante nel settore.

Risulta molto frequentato da tanti pazienti, anche perché il centro odontoiatrico prati permette ai suoi pazienti di usufruire di un certo numero di trattamenti sanitari con una convenzione privata, che ha una forma diretta o indiretta.

La differenza sta che nel primo caso, l’Ente in questione convenzionato ha l’obbligo di prendere in carico il pagamento totale o parziale dei trattamenti sanitari che offre al suo paziente. Visitando il sito alla sezione https://www.centroodontoiatricoprati.com è possibile ricevere tutte le informazioni desiderate.

Andiamo ora a vedere tutti i servizi offerti ai suoi pazienti dal centro odontoiatrico prati, partendo dall’ortodonzia invisibile.

Cos’è l’ortodonzia invisibile?

Per ortodonzia invisibile si intende una serie combinate di tecniche, che vengono generalmente utilizzate per permettere il riallineamento dei denti del paziente, attraverso dei dispositivi che non sono visibili ed evidenti all’occhio esterno.

Bisogna considerare che molte persone sia adulte,e a maggior ragione adolescenti,quando hanno bisogno di interventi ortodontici possono sentirsi a disagio dal punto di vista estetico, a causa dei vari attacchi posizionati nella superficie esterna dei loro denti.

Queste tecniche di ortodonzia invisibile hanno quindi lo scopo di riallineare e a spostare i denti, senza comportare disagi e malumori nel paziente. Per alcune di queste tecniche vengono usati quelli che sono chiamati allineatori e che in pratica sono una sorta di mascherine trasparenti, che vengono viste dall’interlocutore esterno solo quando si avvicina molto al paziente o in caso di rimozione totale.

Generalmente questo allineatore viene tenuto in bocca dal paziente per circa 20 giorni, ma ogni caso è soggettivo e bisogna chiaramente attenersi alle disposizioni e suggerimenti del proprio odontoiatra.

Andando più nello specifico per sistema invisalign intendiamo una tecnica di ortodonzia, che in un modo invisibile, permette l’allineamento e il riallineamento dei denti del paziente.Questo è possibile grazie a dei graduali e controllati movimenti, che hanno anche lo scopo di controllare sia i tempi che il movimento di ogni singolo aligner.

Questa tecnica permette un ottimo sistema di forze in quanto il percorso di trattamento invisalign è diviso in diverse fasi, durante ciascuna delle quali solo alcuni denti vengono mossi. Per il suo funzionamento il sistema invisalign si avvale di una tecnologia molto evoluta di imaging digitale 3D.

Questo tipo di tecnologia serve per preparare il percorso del paziente e ha la capacità di mostrare quella che è la posizione iniziale dei denti del paziente e quello che dovrà essere il risultato alla fine del trattamento. Infatti, attraverso il software ClinCheck, il paziente vedrà appunto in anticipo il percorso al quale verrà sottoposto, dall’inizio alla fine.

 Questo percorso prevederà la realizzazione degli aligner personalizzati per i denti del paziente: essi verranno indossati dalla persona interessata per circa 15 giorni e poi sostituiti. La durata complessiva del trattamento viene stabilita dall’odontoiatra e dipende chiaramente dal problema specifico del paziente.

Ma il trattamento di ortodonzia invisibile non è l’unico ad essere proposto per i suoi pazienti dal centro odontoiatrico prati. Andiamo a vedere gli altri.

Centro odontoiatrico Prati: gli altri trattamenti

Un altro trattamento offerto dal centro è l’implantologia a carico immediato.

 Questa tecnica consiste nella pratica in una serie di tecniche chirurgiche odontoiatriche, che hanno come obiettivo quello di cambiare al paziente uno o più denti mancanti, attraverso l’applicazione di protesi di tipo artificiale.

Questa procedura ha come caratteristica e beneficio quella di consentire l’installazione di una protesi al paziente, dopo 24 ore dall’inserimento degli impianti dentali. In alcuni casi non si può procedere con questa tecnica e quindi i professionisti del centro odontoiatrico prati applicheranno l’implantologia a carico differito.

L’implantologia a carico differito innanzitutto è una tecnica tradizionale ed è stata molto usata in passato e a differenza della tecnica dell’implantologia dentale a carico immediato, prevede l’installazione della corona negli impianti solo nel momento in cui avviene l’osteointegrazione.

 Nella pratica questo vuol dire che gli impianti installati nell’arcata superiore, verrano caricati più o meno dopo circa 5 mesi, mentre quelli inseriti nell’arcata inferiore dopo circa 4 mesi.Un altro servizio offerto dal centro ai propri pazienti riguarda l’igiene dei denti, utile per prevenire tutti i problemi del cavo orale.

Sappiamo molto bene che la prima causa di tutte le patologie e dei problemi dei denti è legata alla scorretta o mancata igiene orale del paziente. Per questo motivo il centro consiglia e offre ai suoi pazienti una pulizia dei denti professionale e che bisognerebbe fare almeno 2 o 3 volte l’anno, per avere risultati soddisfacenti.

Infine citiamo tra i servizi offerti, tutto quello che ha a che fare con la medicina estetica del sorriso che si occupa di organizzare per il paziente un programma dettagliato di prevenzione dell’invecchiamento cutaneo e lo fa attraverso trattamenti medici ma non chirurgici.

Inoltre si occupa di intervenire su una serie di inestetismi del viso e del corpo, che possono mettere a disagio una persona

 

Gestione cookie