Come pulire perfettamente le cozze in appena 5 minuti: metodo sorprendente, ti lascia senza parole

La cozza è uno dei molluschi più apprezzati nella cucina italiana ed europea. Ma richiedono una buona pulizia. Vediamo la più rapida

La cozza o il mytilus galloprovincialis è uno dei molluschi marini più consumati nella cucina italiana. Allevata in quasi tutte le zone marine della nostra penisola, rappresenta un importante piatto culinario tipico italiano. Spesso accostato anche al piatto dei fagioli, per la sua prelibatezza, costa anche abbastanza.

Pulire le cozze in poco tempo
La cozza è un mollusco-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Ma, come si sa, la cozza deve avere un’ottima pulizia affinché si possa consumare tranquillamente. Sono tante le persone, proprio perché apprezzano questo mollusco che le consumano crude solamente accompagnate con una bella spremuta di limone.

Come pulire le cozze in 5 minuti

Prima di cucinare un bel piatto di cozze, seguiamo il consiglio di una rapida e dettagliata pulizia affinché si possano gustare tranquillamente. C’è bisogno di un po’ di sale grosso. Prima di tutto, togliamole dal sacchetto di plastica in cui sono contenute, fare un’attenta selezione tra quelle già aperte o quelle rotte.

Pulire le cozze in poco tempo
Pulizia delle cozze sotto l’acqua-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Metterle in un lavandino ed iniziare a lavarle correttamente sotto acqua corrente. Prendiamo una bustina, metterle all’interno e versare dentro una bella manciata di sale grosso. Chiudere questo sacchetto, ed inserire questo sacchetto in un’altra busta.

Iniziare a sfregare per circa 5 minuti le cozze. Passato questo tempo, riaprire la busta e sciacquarle attentamente sotto acqua fresca, per poter eliminare i residui.

È consigliabile prendere una piccola lama, o una retina per raschiare la superfice delle cozze e lucidarle completamente per farle divenire totalmente nere.

Pulire le cozze in poco tempo
Tipico piatto di cozze-(Foto Adobe)-lindiscreto.it

Effettuato questo lavoro, bisogna staccare il bisso delle cozze. Trascorso questo tempo controllate tutte le cozze: quelle che non si saranno aperte andranno buttate. Le cozze sono ora pronte per essere utilizzate e cucinate. 

Se si intende conservarle, basta riporle all’interno di una bacinella con dentro dell’ acqua fresca fino al momento di utilizzarle. Attenzione, perché potranno resistere fino ad un massimo di 8 ore, altrimenti non saranno più commestibili.

Sono tanti i casi in cui c’è stato un commercio anche illegale di cozze, non fresche, che potevano causare gravi problemi, quindi si consiglia anche di non acquistare direttamente questo mollusco da venditori ambulanti, bensì in pescherie e negozi fidati.

Gestione cookie