Come pulire lo zerbino di casa: risultati garantiti con questo metodo

Il trucco super semplice ed efficace per far tornare lo zerbino fuori porta come nuovo! Bastano questi ingredienti.

pulizia dei tappeti
Come pulire lo zerbino (Lindiscreto.it)

Se anche l’occhio vuole la sua parte, c’è da dire che essere accolti e trovare sulla soglia uno zerbino malandato e sporco non fa di sicuro un bell’effetto. Riuscire però a riportare questo allo splendore iniziale non è poi così complicato; ci sono diversi trucchi e richiedono pochi e semplici ingredienti.

Lo zerbino ricopre nell’ambiente domestico una funzione molto importante; accoglie noi e i nostri ospiti quando si entra in casa, ma soprattutto ci permette di eliminare almeno lo sporco in eccesso che accumuliamo sotto le suole delle scarpe quando siamo in strada. Va da sé, quindi, che su si esso si accumulino sporcizia ma anche germi e batteri. Questo significa che nel giro di qualche settima, lo zerbino si rovina perdendo sia la funzione estetica che quella pratica.

È importante allora occuparsi della sua pulizia come di qualsiasi altro oggetto domestico e per farlo basta mettere in pratica alcuni vecchi trucchi delle nonne.

Come pulire lo zerbino con pochi e semplici prodotti: tutto dipende dal materiale

sapone di marsiglia
Pulire lo zerbino con il sapone di Marsiglia (Lindiscreto.it)

Le nostre nonne non avevano le comodità che abbiamo noi oggi, dove per comodità si intende anche tutti i prodotti per la pulizia tra cui possiamo scegliere noi. Si arrangiavano con quello che c’era, e a volte proprio questi prodotti risultano essere più efficaci, come nel cado dello zerbino.

Per capire come pulire lo zerbino e quali prodotti utilizzare è bene prima di tutto sapere di che materiale è fatto questo oggetto. In base a questo si potranno poi scegliere diversi prodotti; se lo zerbino è fatto in gomma o pvc il prodotto migliore per la pulizia è il sapone di Marsiglia. Basta riempire di acqua calda una bacinella e riempirla con 3 cucchiai di sapone che dovrà sciogliersi per bene, dopodiché non resta che aggiungere lo zerbino e lasciarlo in ammollo per un paio di ore prima di risciacquare.

Se, invece, lo zerbino che abbiamo fuori la porta è fatto di juta allora il prodotto indicato è l’aceto. Bisogna creare una soluzione di acqua e aceto in rapporto 1:1 (quindi 1 litro di acqua per 1 litro di aceto e così via). Si immerge un panno in microfibra nella soluzione e si utilizza questo per strofinare sulla superficie del tappeto che dovrà poi essere asciugato con il phon.

Infine gli zerbini in cocco; oggi si trovano sempre di più i tappeti realizzati in fibre di cocco e per riuscire a pulire questi bisogna prima aspirare la polvere quindi cospargere il sale grosso, quindi creare una soluzione di acqua tiepida e aceto che servirà a pulire e rimuovere il sale. Bisognerà usare con forza e vigore una spazzola per tessuti, prima di risciacquare e lasciar asciugare al sole.

Gestione cookie