Come pulire in modo perfetto la moka: metodo facile, zero sprechi d’energia

Per pulire perfettamente la moka ed eliminare ogni traccia di sporcizia, esiste il metodo facilissimo: zero fatica.

Il caffè è senza il minimo dubbio una delle bevande più consumate al mondo. Molte persone amano cominciare le proprie giornate con una fantastica tazzina piena di questo particolare prodotto.

Come pulire moka metodo
Chiudere la moka (foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

La caffeina, una sostanza alcaloide appartenente alle piante del genere coffea, è ancora oggi oggetto di studi. Il caffè, infatti, apporta incredibili benefici all’organismo umano: aiuta ad esempio il sistema nervoso a restare vigile, dà un grande sostegno a chi vuole dimagrire (aumentando il senso di sazietà) e stimola la salute del cervello e del fegato (qui abbiamo visto cosa succede se lo consumi ogni giorno).

Al giorno d’oggi, ci sono principalmente due strade per prepararlo: da un lato c’è chi utilizza ancora la cara vecchia moka, dall’altro chi ha acquistato in commercio una macchinetta di ultima generazione (quelle che funzionano con capsule o con cialde). La moka, rispetto alla macchinetta, richiede una manutenzione diversa: dopo ogni riutilizzo, va assolutamente pulita. Vediamo questo metodo facile come funziona: non ti stancherai più.

Come pulire la moka con questo metodo facile: zero fatica

Per pulire la moka, ognuno ha la propria tecnica. Esiste in realtà un metodo facilissimo per farlo senza stancarsi.

Come pulire moka metodo
Moka sul fuoco (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Per prima cosa, va detto che la moka va necessariamente lavata dopo ogni uso. Quando fate il caffè, si formano delle particelle di grasso che con il tempo possono ossidarsi e rischiare di alterare il gusto della vostra magica bevanda. Dopo aver tolto ogni traccia di caffè macinato, mettete l’apparecchio sotto acqua corrente e sfregate con le mani. ogni parte. Aggiungete poi i potenti prodotti naturali sgrassanti come aceto, bicarbonato o anche succo di limone.

Cercate di evitare l’uso di detersivi: dopo un po’ di tempo, rischiano seriamente di alterare il gusto del caffè. Anche le spugne non sono consigliate perché potrebbero rovinare l’alluminio della moka. Per pulire il filtro, mettete invece nella moka una soluzione composta da acqua e bicarbonato. Azionate il marchingegno come quando preparate il caffè e aspettate la fuoriuscita del liquido. Il bicarbonato, quando attraverserà il filtro, lo pulirà alla perfezione.

Come pulire moka metodo
Moka piena di caffè (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Con questo metodo, quindi, pulirete perfettamente la moka senza un minimo di fatica. Cercate di evitare l’uso di potenti agenti chimici che, anche se non lo notate, rischiano di rovinare la macchinetta.

Gestione cookie