Come pulire velocemente le persiane in pvc: la tecnica segreta che devi assolutamente imparare

Richiedono poca manutenzione ma questo non vuol dire che le persiane in  PVC non debbano essere pulite. I modi migliori per farlo sono solo questi.

Le persiane in PVC hanno più qualche vantaggio, su tutti però si tratta di un oggetto fatto di un materiale che richiede poca manutenzione, il che vuol dire risparmiare tempo e dedicarlo ad altro. Poca manutenzione non significa lasciare le persiane al loro destino, hanno comunque bisogno di pulizia e i metodi migliori per farlo sono i due che vi spieghiamo di seguito.

che prodotti usare per pulire le persiane
Pulizia delle persiane (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Essendo esposte alle intemperie, le persiane hanno bisogno di essere pulite spesso se non altro perché in questo modo si prolunga nel tempo la loro durata. Del resto pulirle non richiede particolari attrezzi ed è possibile farlo con metodi semplicissimi, sicuri di un risultato eccellente.

Le persiane possono essere di diversi materiali, qui nello specifico ci occuperemo della pulizia di quelle realizzate in PVC, materiale con cui si realizzano molti prodotti della casa soprattutto perché si tratta di un materiale resistente che richiede poca manutenzione.

I metodi più efficaci per pulire le persiane in PVC

Di metodi di pulizia delle persiane ce ne sono tanti, i migliori per quelle realizzate in PVC sono essenzialmente due, a questo poi si aggiunge un consiglio specifico ed efficace per persiane non sporche ma sbiadite dal sole.

vaporella per le pulizie
Pulire le persiane con la vaporella (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Una soluzione molto efficace per la pulizia delle persiane in PVC è sfruttare la forza pulente del vapore; in questo caso, bisogna prima spolverare per eliminare quella parte di polvere non attaccata ma più fresca, e poi vaporizzare per bene tutta la superficie prima di passare un panno umido per eliminare lo sporco. Nel caso ci siano macchie difficili da mandare via si può aggiungere all’acqua un prodotto specifico per questo materiale.

Altra opzione, più classica ma senza dubbio efficace, è la vecchia acqua calda e sapone. Anche in questo caso bisogna prima spolverare, poi miscelare acqua calda e sapone neutro che andranno vaporizzati sulle persiane e lasciare agire qualche istante. Bisogna poi risciacquare con acqua fredda e un panno morbido.

acqua calda e sapone
Mescolare acqua e sapone (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Infine, se le persiane non sono sporche ma solo sbiadite a causa dell’esposizione solare allora si può utilizzare l’aceto. Una volta spolverate, basta passare un panno in bevuto di questo prodotto per far tornare il colore alla sua lucentezza originaria.

Gestione cookie