Rifare i pavimenti del balcone senza spendere una fortuna, riuscirci non è utopia basta seguire questi consigli.
Quando si tratta di lavori da fare in casa vogliamo sempre ottenere il miglior risultato possibile senza spendere una fortuna. Del resto basta davvero poco per far lievitare i costi e il tutto finisce sempre interferire con il risultato finale. Ad esempio, nel rifare i pavimenti del balcone si può scegliere questo materiale per un risultato perfetto riuscendo anche a risparmiare.
Lavori di ristrutturazione, croce e delizia di chi si imbarca in quella che è una vera e propria avventura di cui spesso non vi vede il traguardo di arrivo. Si parte con poche idee, magari anche ben decise per poi finire lungo il cammino a cambiare direzione. L’impatto con la realtà e con i costi che questi lavori comportano sono un duro colpo, e allora si cerca di fare quanto più possibile ma spendendo il meno possibile, anche perché basta un niente per far lievitare i costi e ritrovarsi alla fine con una casa che non era poi proprio quella dei nostri sogni.
Uno dei punti della casa che spesso si lascia da parte è i balcone, quando si vuole risparmiare si cerca sempre di lasciare fuori quegli ambienti domestici che non sono considerati indispensabili o che non sono vissuti come la cucina, il bagno o living, per esempio. Però se si vuole ristrutturare il balcone, cambiandone i pavimenti è bene sapere che si può ottenere un ottimo risultato anche risparmiando. Il trucco? Scegliere uno specifico materiale.
La premessa da fare è che se c’è un pavimento su cui si dovrebbe investire nei lavori, è proprio quello che va posato nelle parti esterne, balcone o giardino che sia. Essendo esposto alle intemperie è chiaro che deve essere un prodotto di qualità che non si rovini in poco tempo. Ma se non abbiamo le possibilità per farlo, c’è un materiale dalla buona resa e buon design che permette di risparmiare.
Stiamo parlando del gres porcellanato, materiale perfetto anche per le zone esterne della casa perché resistente all’acqua. Si tratta poi di un materiale estremamente versatile che può riprodurre l’effetto del legno, così come del cotto o delle pietre naturali e il risparmio dipende anche molto dal tipo di effetto che si sceglie.
Altro materiale perfetto per l’esterno e che costa meno rispetto ad altri è il legno composito che, tra l’altro, non richiede particolari trattamenti periodici. Infine, c’è il PVC anche in questo parliamo di piastrelle resistenti che costano poco.
Attenzione, infine, alla lavoro di posa delle piastrelle è questo quello che potrebbe costare di più, ma è meglio scegliere un buon piastrellista che faccia un lavoro duraturo piuttosto che risparmiare e avere piastrelle rialzate dopo qualche settimana.