Come rimuovere il nocciolo dalle ciliegie: il metodo utilissimo

La ciliegia è una bacca veramente gustosa, peccato però che ha un nocciolo al proprio interno, ecco come toglierlo e con quali metodi.

D’estate ogni cucina si riempie di frutta fresca e di sicuro le ciliegie non mancano mai, belle rosse e succose si possono mangiare in ogni occasione e anche come piccolo spuntino solo che bisogna fare attenzione a non farsi male con il nocciolo che si trova al proprio interno, come la maggior parte della frutta, ecco come si può usare per levarlo.

Nocciolo ciliegie toglierlo con facilità
Ciliegie (Foto presa da Canva) – Lindiscreto.it

Utilissime sia per molte ricette e sia per mangiarle semplicemente così, le ciliegie piacciono a molti per il loro sapore e anche per come alcune sono legate tra loro col gambo, per poterle gustare meglio è bene ricordarsi che al dentro di esse contengono qualcosa di duro che ci può far male ai denti, ecco cosa si può usare.

Attrezzi utili per levare il nocciolo dalla ciliegia

Con cosa possiamo far fronte a questo problema, e in alcuni casi, anche senza sporcarci le mani? Ovviamente ognuno usa tutti ciò che a disposizione, le posate sono quelle spesso più usate, e anche i denti mangiando la ciliegia a metà ed estrarre il nocciolo duro per metterlo via.

Cosa e come usare togliere nocciolo ciliegie
Togliere nocciolo (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Quando l’utilissimo coltello non serve più ecco che possiamo usare l’ingegno e anche oggetti che mai si può immaginare, e quando si prova non si può più farne a meno, molti infatti possono usare la cannuccia per infilarla nella ciliegia, spingere, e far uscire il nocciolo dalla parte opposta, oppure altre cose.

Grazie poi ai nuovi portali  commerciali online come Amazon, lì si possono trovare oggetti che possono fare al caso nostro come dei desnocciolatori manuali, che con la pressione della mano possiamo togliere il nocciolo una ciliegia per volta, e che riescono poi a mantenere la piccola frutta intatta e da mangiare subito.

Oppure si possono trovare anche snocciolatori più grandi che possono togliere più nocciole alla volta e poi farle scivolare fuori grazie alla presenza di un piccolo scivolo, però non ce ne sono elettrici, per questo bisogna usare sempre le mani.

Ciliegie e leva noccioli
Frutta col nocciolo (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Questi oggetti sono veramente utili per chi vuole mangiare la ciliegia perfetta e senza il rischio di farsi male e se si prendono direttamente dall’albero, evitando di staccare i rami, i semi centrali si possono piantare in qualche altro posto e sperare che cresca un nuovo albero col tempo.

Gestione cookie